Formiche in casa, incubo senza fine: se i metodi fai da te non funzionano cosa fare?

Evitare l’infestazione di formiche in casa è possibile. Ci sono dei modi preventivi molto efficaci. Altrimenti si deve procedere alla disinfestazione

infestazione formiche cosa fare
Formica (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le formiche sono insetti la cui vita sociale è davvero utile per la comprensione di tutta una serie di dinamiche importanti. Inoltre sono grandi ed instancabili lavoratrici. Quando si è bambini, ed anche adulti, è bello osservare i formicai e le loro attività. Questi insetti camminano in fila e riescono a portare dei pesi molto più grandi del proprio corpo. Sono costantemente alla ricerca di cibo, e questo le può portare ad entrare anche nelle case. Data la loro rapidità riproduttiva, quando le formiche entrano in casa, è facile che ci sia un’infestazione.

L’infestazione di formiche non è subito avvertibile, anche perché questi insetti, consapevoli della loro vulnerabilità, tendono a nascondersi ed ad uscire prevalentemente di notte per cercare del cibo. Se si trova anche solo una formica in casa, è bene andare a caccia delle altre, che sicuramente ci saranno.

Formiche in casa, come prevenirle

infestazione formiche cosa fare
Formica (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’invasione delle formiche può essere prevenuta. Purtroppo in campagna è un po’ più difficile, ma negli appartamenti di città è importante seguire alcune regole fondamentali. Innanzitutto curare l’igiene. Evitare di lasciare del cibo in giro, neanche delle briciole. Le formiche scout se ne accorgerano e chiameranno tutte le altre compagne. Se si hanno animali domestici in casa, si deve rimuovere il prima possibile tutto il pelo che rilasciano. Anche esso contribuisce a far arrivare le formiche. Se ci sono dei fori nel muro, specialmente se sono in contatto con l’esterno, ripararli il prima possibile.

Come fare la disinfestazione

infestazione formiche cosa fare
Formica (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Purtroppo le formiche quando si presentano difficilmente lasciano l’appartamento. Data anche la loro grande capacità di riprodursi, se se ne lascia anche solo uno o due esemplari vivi, il lavoro dell’insetticida non servirà a niente. Oltre ad inquinare molto. Se ci si trova di fronte ad una vera e propria infestazione di formiche la cosa migliore da fare è chiamare gli esperti del settore, che sanno dove stanarle e conoscono i modi per sistemare la casa nella maniera migliore per evitare infestazioni future.