Supermercati, ti sei mai chiesto perché le piante costano di meno? Te lo spieghiamo noi

Se andiamo dal vivaio la pianta ha un prezzo, ma se andiamo in un supermercato le piante costano meno: come si spiega questa differenza di prezzo?

Piante supermercato perché più economiche minore qualità
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In tempo di crisi economica risparmiare è più importante che mai. Eppure vi sono casi in cui spendere meno non è necessariamente uguale a risparmiare, soprattutto quando a risentirne è la qualità dei prodotti che acquistiamo. In alcuni casi, infatti, risparmiare su prezzo e qualità prima potrebbe significare dover spendere di nuovo e di più poi.

Un esempio calzante può essere quello delle piante da supermercato, notoriamente più economiche rispetto alle stesse piante disponibili dai vivai. Ma come mai, a parità di specie, vi sono oscillazioni di molti euro nel prezzo? La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo: se volessimo darla in una parola sola questa sarebbe “qualità”. In alternativa si può fare un intero discorso sul ciclo produttivo di tali piante.

Piante da supermercato: la produzione industriale non è attenta ai dettagli

Le differenze tra piante da supermercato e piante del vivaio sono numerose: le prime sono coltivate industrialmente a partire da sementi o talee qualsiasi. Mentre le altre sono selezionate in base anche alla robustezza della pianta di partenza. La temperatura e la luce a cui sono esposte le piantine sono in un caso artificiali, per incentivare una crescita veloce ma innaturale, nell’altro naturali e diversificate in base ai diversi tipi di pianta.

Piante supermercato perché più economiche minore qualità
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche i vasi in cui le acquistiamo hanno caratteristiche diverse: i vasi dei supermercati sono realizzati in plastiche sottili, facili a rompersi e che fanno evaporare l’acqua velocemente. Quelli dei vivai sono invece più robusti.  Altro elemento che differenzia le une dalle altre piante è l’uso di concimi e terriccio: una giusta fertilizzazione può fare la differenza tra una pianta sana e forte e una pianta che muore anche se viene curata nel migliore dei modi.

Dal vivaio non conta solo il prezzo

Piante supermercato perché più economiche minore qualità
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dal vivaio, inoltre, abbiamo a disposizione degli esperti che possono insegnarci qual è il modo migliore per prendersi cura delle piante che acquistiamo, mentre al supermercato questo processo non avviene. L’acquisto è più conveniente in termini di prezzo, ma dal vivaio stiamo acquistando una serie di servizi ed elementi aggiuntivi che possono determinare la buona salute delle nostre piantine.