Quali sono gli animali più pericolosi in Italia? La lista che non conosci

Molte persone si chiedono quali animali sarebbe meglio non incontrare affatto. Chi sono i più pericolosi e letali da cui tenersi alla larga

animali più pericolosi lista
Serpente (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche l’Italia, pur non avendo la varietà e la varietà della flora e fauna esotica, è ricca di insidie e pericoli. Alcuni animali lo sono più di altri. Certo, si potrebbe dire che quasi tutti gli animali sono potenzialmente pericolosi. Si pensi al cane, che può mordere il padrone o qualcun altro. Oppure ad un’ape, le cui piccole dimensioni non sembrerebbero minacciose. Ed invece se si soffre di allergia all’apitina, si rischia shock anafilattico che può essere fatale.

Altri animali sono temuti in quanto tali. Come i serpenti o i ragni, che possono iniettare veleno piuttosto pericoloso. Non solo, la maggior parte degli animali considerati pericolosi è perché iniettano una sostanza che reagisce con il corpo umano. A differenza di altri paesi non ci sono in Italia delle fiere particolarmente pericolose. Tuttavia anche l’attacco di uno o più cinghiali potrebbe essere potenzialmente fatale.

Animali più pericolosi d’Italia, la lista

animali più pericolosi lista
Ragno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La lista è presente su Internet, anche se non sono specificate le motivazioni per cui si è stesa questa classifica. L’animale italico più pericoloso è considerata la vedova nera mediterranea. Il suo veleno è meno incisivo di quello della stessa specie in versione americana. Tuttavia un suo morso può anche essere letale. Anche se non lo è, può facilmente provocare nausea vomito ed allucinazioni. Al secondo posto si trova la vipera dal corno. È una specie di vipera piuttosto velenosa, la più velenosa di tutta Italia e di tutta l’Europa. Un suo morso può anche essere fatale, provocando collasso cardio circolatorio. Al terzo posto si trova la tracina drago. È piuttosto semplice imbattersi in essa dato che si nasconde sui fondali. La puntura non è particolarmente pericolosa ma molto dolorosa.

La pericolosità dell’orso

animali più pericolosi lista
Orso bruno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Fuori dal podio, si trova al quarto posto degli animali più pericolosi anche l’orso bruno. È l’unico della lista che non inetta veleno o altre sostanze. In caso di aggressione è capace di staccare un braccio con un solo morso. Ed i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato che è possibile.