Vuoi visitare un angolo Maya in Toscana? Come raggiungerlo

Con la bella stagione l’idea di una gita fuori porta può essere sicuramente allettante, per gli amanti dei siti archeologici le Grotte Gialle in Toscana sono imperdibili!

Come arrivare Grotte Gialle Bibbona Toscana grotte etrusche
Veduta delle Grotte Gialle (Foto da Instagram @evelina2301) – Ecoo.it

Se l’Italia è conosciuta anche col nomignolo di Bel Paese un motivo ci sarà… o forse ce n’è più di uno. La nostra penisola, infatti, offre attrattive di ogni genere, sia a chi ci vive che a chi arriva dall’estero. Dagli antichi centri cittadini alle mete naturalistiche, dalle spiagge paradisiache ai paesaggi montani mozzafiato, dalla cucina famosa in tutto il mondo alla tradizione artistico-letteraria, l’Italia è da visitare in ogni suo meandro, anche nelle sue piccole isole sconosciute.

Con l’arrivo della bella stagione, inoltre, in molti scelgono di concedersi gite fuori porta nel weekend o nei giorni festivi e vanno sempre alla ricerca di siti e luoghi particolari da visitare. In Molise, ad esempio, sorgono due cascate nascoste in mezzo alla natura, in Toscana, invece, c’è un sito archeologico etrusco che ci farà credere di trovarci in mezzo alle rovine Maya del Sudamerica.

Grotte Gialle di Bibbona: visitiamole come un vero Indiana Jones

Stiamo parlando delle Grotte Gialle di Bibbona, che sorgono in provincia di Livorno e ospitano un antico insediamento etrusco risalente a circa 3mila anni fa. Questa destinazione non è ben segnalata e si dovrà raggiungere tramite un percorso nel bosco della durata di un quarto d’ora. Per arrivare alle grotte si potranno seguire le indicazioni di Google Maps e, una volta parcheggiato il proprio mezzo in un uliveto, avviarsi sul sentiero da percorrere.

Sito etrusco Toscana Grotte Gialle provincia Livorno
Dettaglio delle Grotte Gialle (Foto da Instagram @safonta) – Ecoo.it

Quest’ultimo non presenta particolari difficoltà, ma è anzi adatto a bambini e persone di tutte le età: attenzione a munirvi di scarpe comode, però, preferibilmente da trekking o da ginnastica. Nel giro di poco tempo lo spettacolo delle grotte di Bibbona si aprirà davanti ai nostri occhi: lì potremo notare conchiglie incastonate nella roccia, bassorilievi, ghirigori ed elementi ornamentali da osservare fin nel minimo dettaglio.

Parcheggio e ingresso gratuiti: non abbiamo più scuse

Grotte Gialle Bibbona percorso trekking bosco semplice ogni età
Trekking nel bosco (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Gli appassionati di archeologia non potranno fare a meno di immedesimarsi in Indiana Jones e immaginare un’avventura alla scoperta degli antichi siti Maya del Sudamerica, inoltrandosi nei cunicoli delle Grotte Gialle di Bibbona. E infine un’ultima informazione: parcheggio e ingresso al parco archeologico sono gratuiti, il che, in questi tempi di crisi economica, non guasta affatto!