Giornata mondiale della bicicletta: i percorsi più belli in Italia

Oggi è la giornata mondiale della bicicletta. Un’occasione per ricordare ancora una volta la bellezza e la necessità di questo mezzo di trasporto sostenibile

bicicletta percheggiate usate epr lo sharing
Bici in città (Foto da Canva) – Ecoo.it

In Italia ci si è arrivati in tempi relativamente recenti. Invece città come Parigi o Amsterdam hanno fatto della bicicletta non solo un mezzo di trasporto, ma anche un simbolo della loro cultura. Che era sostenibile ancora prima che si parlasse quotidianamente di soluzioni rapide all’inquinamento. La bicicletta offre tre vantaggi contemporaneamente. Dopo l’acquisto il trasporto è a costo zero. È ad emissioni nulle. Consente di muoversi e praticare attività sportiva leggera e sostenibile a qualunque età. Per non parlare del fatto che se si intraprendono percorsi naturalistici si riesce a godere appieno dell’immersione nella natura.

È per questo che le due ruote a pedali sono così amate. E la cultura attuale non le vede più solo un ancoraggio al ricordo passato di quando si era bambini, ma un vero e proprio mezzo di trasporto alternativo. Certo, si deve stare molto attenti al traffico ed alle macchine, altrimenti potrebbe anche diventare pericoloso.

La giornata mondiale della bicicletta, da quando si festeggia

bicicletta mezzo di trasporto sostenibile
Bici in città (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il giorno dedicato a celebrare le possibilità che la bicicletta offre come mezzo di trasporto sostenibile è il 3 giugno di ogni anno. Dal 2018. Anno in cui le Nazioni Unite hanno deciso di inserire anche il due ruote a pedali nel calendario delle giornate mondiali. Con questa occasione in tutto il mondo sono organizzate campagne di sensibilizzazione, ed anche giornate eccezionali di escursioni in bici per gli appassionati. Questo per far ricordare ancora una volta che la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto funzionale, ma può essere sfruttato per rendere più piacevole il tempo libero.

I percorsi del 3 giugno

bici passeggiata tempo libero
Bici in campagna (Foto da Canva) – Ecoo.it

In occasione della giornata mondiale della bicicletta, in Italia sono stati organizzati dei percorsi escursionistici grazie ai quali in sella alla bici si possono visitare luoghi d’eccezione. A partire da oggi in Umbria vengono organizzati diversi incontri di cliclotour turistici. Le località coinvolte saranno la città di Perugia, capoluogo regionale; il lago Trasimeno e Bastia umbra, posta nelle colline della valle omonima. Questi tour dureranno fino all’autunno. Anche nel resto d’Italia verranno organizzate iniziative simili.