Ancora maltempo in Italia: allerta meteo su diverse regioni

La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per diverse regioni italiane che sono state colpite da una forte ondata di maltempo.

Maltempo Italia regioni allerta meteo
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una violenta ondata di maltempo ha colpito numerose regioni italiane. Piogge intense, forti venti e temporali interesseranno la Penisola da nord a sud, tanto che il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per ben quattordici regioni.

Il maltempo ha già colpito durante le scorse ore provocando danni e disagi soprattutto in Sicilia, Marche ed in Emilia Romagna, dove sono state chiuse anche le scuole in alcuni comuni. Numerosi gli interventi di soccorso e le persone evacuate.

Maltempo, allerta meteo della Protezione Civile su gran parte dell’Italia

Nonostante si avvicini l’arrivo dell’estate, il maltempo continua ad interessare la nostra Penisola. Da ieri, lunedì 15 maggio, una forte perturbazione ha colpito numerose regioni italiane provocando danni ingenti.

Maltempo Italia allerta meteo Protezione Civile
Vento (Foto da Canva) – Ecoo.it

Piogge intense, grandinate, temporali e forti venti si sono abbattuti su diverse aree, circostanza che ha portato il Dipartimento della Protezione Civile ha diramare l’allerta meteo anche per la giornata di oggi, martedì 16 maggio, di colore rosso per diversi settori dell’Emilia-Romagna, arancione per alcune zone dell’Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia. Gialla, invece, per altre dieci regioni.

In seguito alle allerte diramate dalla Protezione Civile, alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole per tutta la giornata di oggi e domani. Tanti gli interventi dei vigili del fuoco e dei volontari in varie aree del nostro Paese con centinaia di persone evacuate.

Le previsioni per i prossimi giorni: nuovo ciclone in arrivo

Maltempo Italia regioni allerta meteo
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo alcuni siti metereologici, il ciclone nato in Tunisia dovrebbe interessare ancora gran parte della Penisola per tutta la giornata di oggi e quella di domani. Già giovedì, piogge e temporali dovrebbero placarsi con un lieve miglioramento sino al pomeriggio di venerdì. Il ciclone tunisino di questi giorni, difatti, si allontanerà verso i Balcani lasciando spazio ad un nuovo ciclone algerino. Nel fine settimana, tra sabato e domenica, dunque, sono attese nuovi fenomeni metereologici avversi da nord a sud: nubifragi e venti di burrasca soprattutto in Emilia, Toscana e Piemonte.

Per quanto riguarda le temperature, il termometro anche nei prossimi giorni rimarrà al di sotto delle medie stagionali con minime che potrebbero arrivare anche ai 7 gradi.