Google Lens: la funzione spettacolare che ti permette di riconoscere le piante

Durante una passeggiata potresti trovarti a guardare una pianta che non hai mai visto e se vuoi sapere come si chiama puoi usare semplicemente Google Lens

come riconoscere le piante col cellulare
Cellulare (foto da Canva) – ecoo.it

La tecnologia nel suo complesso continua a fare passi da gigante e permette ora di fare cose che solo qualche anno fa erano del tutto impensabili. Ne sono un esempio tutte le novità che stanno fiorendo nel campo della intelligenza artificiale che consente per esempio di velocizzare i tempi di elaborazione di un testo o addirittura di creare immagini semplicemente descrivendo ciò che si ha in mente.

Un altro settore in cui la tecnologia risulta sempre molto affascinante, in particolare per quello che riguarda gli smartphone e tutti i device portatili, è l’integrazione della realtà con ciò che si trova in rete. Le parole che in questo caso vengono in mente sono realtà aumentata, ovvero la possibilità che attraverso lo schermo del computer o dello smartphone, inquadrando un ambiente reale, si vedano aggiunti elementi virtuali che danno l’impressione di interagire proprio con gli elementi reali. Attraverso la stessa fotocamera con cui puoi giocare con la realtà aumentata puoi però anche riconoscere facilmente le piante. Ecco come fare.

Anche senza app Google Lens fa il giardiniere

Il nuovo sistema di Google Lens permette di interagire con la realtà in modi molto diversi rispetto alla semplice ricerca nel classico campo in cui scrivere per poi chiedere a Google qualche risposta. Il sistema di Google Lens è una vera e propria galassia dei servizi che ruotano tutti intorno alla fotocamera dello smartphone o del tablet.

come sapere sempre che pianta è
Fotografare di una pianta (foto da Canva) ecoo.it

Attraverso l’inquadratura e i sistemi di riconoscimento del testo dei nuovi algoritmi di Google è per esempio possibile avere una traduzione istantanea di un cartello in una lingua straniera senza dover cercare di copiare quel cartello all’interno di Google Traduttore. Ma il riconoscimento va ben oltre il testo e passa anche nel mondo naturale. Sempre attraverso la fotocamera del cellulare è per esempio possibile chiedere a Google il nome di una pianta o di un animale.

Come si avvia Google Lens?

utilizzi di google lens
Che cane è? Lo dice Google Lens (foto da Canva) ecoo.it

Puoi trovare il servizio Google Lens con cui riconoscere le piante in due modi. Google ha infatti rilasciato una app che ora fa parte dell’ecosistema mobile di Android che si chiama Lens è che riconosci per l’icona composta da un simbolo, colorato con i colori Google, che richiama il mirino di una macchinetta fotografica con al centro un pallino. In alternativa un altro simbolo si trova se lanci Google Chrome: nella barra di ricerca accanto al simbolo della lente d’ingrandimento troverai ora il simbolo della macchinetta fotografica che consente di lanciare il servizio di riconoscimento per immagini.