Alluvione, il VIDEO del camion mostra esattamente cosa non fare MAI

La pesante alluvione in Emilia Romagna ha fatto tornare in auge il problema dell’acqua e delle risorse idriche in territorio italiano. Come devono comportarsi i cittadini

camion finisce nell'acqua alluvione
Camion (Screenshot da Youtube) – Ecoo.it

Ovviamente la protezione civile è quella più adatta a stabilire regole e comportamenti in caso di alluvione. La priorità è la salvaguardia della propria salute e delle persone vicino a noi. In seconda battuta la conservazione dei propri beni compresi terreni ed edifici. Purtroppo le tragedie che stanno a assalendo l’Emilia Romagna avranno delle ripercussioni negative per parecchio tempo. Inizialmente nei racconti di cronaca questo evento è stato erroneamente rubricato come maltempo. Il maltempo può essere considerato la pioggia, non l’alluvione.

Essa, per i danni correlati nel presente nel futuro, che sono ancora difficilmente stimabili, è più facilmente considerabile come catastrofe o calamità naturale, al pari di un terremoto. Ed in questi giorni la popolazione che abita quelle zone deve abituarsi a vivere in una coltre d’acqua. Una situazione eccezionale che è in grado di ribaltare tutta la quotidianità di ogni individuo.

Alluvione, il video del camion che finisce nel fossato

camion finisce nell'acqua alluvione
Camion (Screenshot da Youtube) – Ecoo.it

E con la tecnologia che si ha a disposizione oggi, si acquisiscono numerose testimonianze di quello che sta accadendo. Dunque è molto più difficile nascondere la verità e le condizioni di vita in cui versano gli abitanti delle zone alluvionate. Un video presente su Internet mostra cosa è bene non fare. Nello specifico si vede un gruppo di persone che assistono al tentativo di un camion di imboccare una strada coperta di acqua.

Probabilmente era un camion merci che stava cercando di fare il proprio lavoro. Nonostante ciò, lo stupore della popolazione che avrebbe prima desistito dall’impresa, è diventato certezza nel momento in cui il camion è andato a finire in un fossato. Nessun danno al guidatore a quanto sembra. Questo piccolo video è soltanto la testimonianza di quanto, quando la terra è coperta dall’acqua, non si sappia cosa c’è sotto.

La guida responsabile

camion finisce nell'acqua alluvione
Camion (Screenshot da Youtube) – Ecoo.it

Dunque, le stesse regole la parte della protezione civile, dei piani straordinari per le alluvioni, raccomandano di evitare di utilizzare dei mezzi motorizzati. Al di sotto dello strato di acqua potrebbero nascondersi delle voragini molto grandi o dei pendii inaspettati. Quindi, nonostante si tratti di un mezzo grande quale è il camion, è meglio evitare di mettersi alla guida, se non con mezzi che hanno delle capacità anfibie.

IL TG DI WWW.ECOO.IT