Retine della frutta: non sbagliare dove le getti

Tante volte la frutta viene venduta e comprata in retine, ma quando i prodotti contenuti terminano queste dove devono essere buttate

dove buttare la rete della frutta
Frutta in rete (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

Una delle sane abitudini, per una corretta alimentazione, consiste nel mangiare regolarmente frutta e verdura. Preferibilmente di stagione. Queste si possono acquistare in vari luoghi: supermercati, mercati ortofrutticoli. Non si può non citare, poi, la possibilità di coglierli direttamente negli alberi, qualora abbiate del terreno coltivato.

Ma se ci reca nei vari negozi per acquistarli si pone il dubbio se comprarli sfuse, spesso a un prezzo superiore, o quelle in rete. E in questa condizione si possono trovare molti prodotti come mele, limoni, arance, patate. Tutte in rete, già pesate e prezzate. Ma perché si trovano così? Ma soprattutto questo contenitore forato e leggero dove deve essere buttato?

Rete delle frutta dove bisogna buttarla?

frutta in rete dove buttarla
Limoni in busta (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

Prima di capire dove devono essere buttate queste è importante capire il perché vengono ancora vendute in queste reti di plastica altamente inquinanti. Non si può dimenticare, infatti, che la plastica è un derivato del petrolio e, allo stesso tempo, non si può non sottolineare i danni che queste possono recare all’ambiente e agli animali.

Leggi anche: Carta regalo: l’errore da non commettere quando si getta

Questo packaging non è causale. Infatti, se ci fate caso, le arance e i mandarini sono vendute in reti rosse/arancioni, i limoni in quelle gialle, le patate beige, e le castagne marroni. Si tratta, infatti, di una strategia di marketing. E la colorazione serve a rendere più vivo il colore del prodotto acquistato, rendendo un aspetto più piacevole all’occhio. Una vera e propria illusione ottica messa in campo dagli esperti di marketing per invogliare l’acquisto di un determinato frutto.

Leggi anche: Cavetti USB, errore comune: dove bisogna buttarlo

Questo non vuol dire – è bene specificarlo – che il prodotto acquistato (o che si sta acquistando) sia di bassa qualità. Ma una volta consumati, queste retine di imballaggio della frutta dove devono essere buttate? La risposta è molto facile: trattandosi di plastica, queste devono essere buttate nei bidoni della plastica facendo attenzione che, in alcuni comuni italiani, questa è abbinata alla raccolta del metallo.