Allergia al polline: rimedi e contromosse per cautelarsi

In primavera si risveglia la natura, le giornate sono più lunghe, il clima si fa più caldo. Per chi soffre di allergia al polline però, l’arrivo della primavera significa anche il ritorno degli starnuti, del naso che cola, del prurito e del mal di testa. È una situazione molto comune che, secondo l’ANSA, coinvolge almeno un milione di italiani.

Fermo restando che nei casi di attacchi di allergia al polline frequenti o molto forti è buona prassi consultare il medico, esistono però alcuni rimedi e contromosse che possono essere messi in atto per cautelarsi.

I rimedi per l’allergia al polline

allergia polline rimedi contromosse
allergia al polline (Foto Adobe)

Innanzitutto evitare di uscire all’aria aperta, sopratutto nel cambio di stagione e in certi orari, può evitare o almeno alleviare i sintomi da allergia al polline. Sopratutto al mattino infatti, si trova la massima concentrazione di polline nell’aria. Evitare di restare all’aperto in questi momenti può essere un valido rimedio.

Altra accortezza è quella di tenere le finestre chiuse, per evitare che il polline entri nella stanza. Anche pulire gli ambienti con regolarità può aiutare a tenere a basa l’allergia. Infatti, se il polline si è depositato in casa, una pulizia periodica può eliminarlo.

Leggi anche: Trucco denti: come capire se li hai lavati bene

Anche evitare di tenere aperti i finestrini dell’auto può ridurre il contatto con il polline. È se usiamo l’aria condizionata, meglio puntare le ventole lontano dal viso. Come fare però se già mostriamo i sintomi dell’allergia? Fare finta di nulla non ci aiuta, meglio trattarli subito, ad esempio facendo lavaggi nasali giù alla comparsa dei primi starnuti.

Leggi anche: Caffè: allarme tumore per chi lo beve così

Può sembrare banale, ma anche fare la doccia e lavarsi i capelli la sera prima di andare a letto può aiutare a eliminare il polline accumulato durante la giornata. Allo stesso modo, meglio non asciugare i vestiti all’aria aperta, il rischio di contaminarli con il polline e poi portarlo in casa è più alto. Per finire, ben vengano i rimedi naturali: mangiare due cucchiai di miele al giorno nel periodo precedente al cambio stagione può aiutare a ridurre i sintomi di allergia al polline.