Zamia in casa: come capire se è in salute

Le piante da interno e in particolare di queste specie, tranne alcune eccezioni, sono facili da coltivare e non hanno bisogno di grandi quantità di luce, men che mai diretta. La zamia è una pianta comune, da appartamento e da interno che corrisponde alle esigenze di ogni famiglia. Semplice da curare, sempre verde e con poche necessità di manutenzione.

La zamioculcas è una pianta originaria della Tanzania, dalle foglie larghe e spesse molto diffusa nell’area mediterranea e presente in uffici e appartamenti.

Come capire se la zamia è in buono stato di salute

zamia pianta interno salute
(Skylar Kang – Pexels)

Questa pianta cresce con lunghi rami verdi e bulbosi, ricchi di foglie e lisci al tocco. E’ una specie che dura a lungo e cresce pressocchè ovunque. Sono piante da usare come punto focale per un ambiente accogliente e rilassante.

Tollera il sole, l’ombra e non ha bisogno di eccessi di umidità. Quindi qualsiasi ambiente può andare bene per farla crescere a dovere. Per capire se la zamia da interno è in buona salute è bene prendere in considerazione l’aspetto delle foglie.

Leggi anche: Piante da appartamento: come accorgersi se sono malate

  1. Caduta improvvisa. Può dipendere da parassiti nelle radici o da un cambio improvviso di posizione del vaso. Se è così, la pianta dovrà adattarsi all’ambiente nuovo ed è normale che nel passaggio perda qualche foglia. Attendere qualche giorno per comprendere al meglio lo stato di salute della zamia.
  2. Foglie giallastre. Potrebbe dipendere da svariati fattori, tra cui le correnti fredde. Se la pianta è ubicata tra due ambienti in cui, aprendo le finestre, c’è forte corrente d’aria è possibile che ne stia risentendo e ingiallisca le foglie. Potrebbe dipendere anche dal cambio stagione. Se con la primavera alcune foglie si ingialliscono fino a diventare rosse è perchè stanno nascendo nuove foglie a ricambio.

Leggi anche: Questa pianta non va tenuta in casa: è velenosa per gli umani

3. Foglie opache. Anche le foglie hanno bisogno di respirare e se sulla parte superiore si è accumulata della polvere o laniccia, è consigliabile toglierla foglia per foglia con un panno umido o asciutto. In questo modo le foglie torneranno a respirare e avere un aspetto luminoso.