Trucco denti: come capire se li hai lavati bene

L’igiene dentale è un aspetto importante per un mantenimento di gengive e denti sani. In generale, è fondamentale conoscere i propri denti e mantenerli con cura perchè questi aiutano il benessere generale di bocca e della gola.

Lavare i denti come indicato dal dentista di fiducia o dall’igienista dentale, è una buona pratica per avere sempre uno splendido sorriso.

5 trucchi che ti permetteranno di capire se hai lavato bene i denti

trucco denti pulizia
(Martin Slavoljubovski – Pixabay)

Le indicazioni mediche specificano che per un corretto igiene della dentatura è bene lavare i denti dopo ogni pasto e ogni spuntino. Esistono, poi, dei consigli che permettono di capire se si è lavati bene i denti.

  1. Ruvidità: per capire se ogni superficie dei denti è lavata accuratamente, si può passare la lingua per capire lo stato di pulizia. Se si percepisce della ruvidità, vuol dire che è ancora presente della placca da rimuovere.
  2. Smalto: lo smalto dei denti è una protezione contro cibi, urti e in generale protegge il dente e i nervi. Controllare accuratamente la superficie di smalto; se brilla sotto una buona luce vuole dire che è in buona salute.
  3. Lingua: la lingua deve essere omogeneamente rossa. Se presenta macchie o patine bianco-giallastre è bene lavarla con un nettalingue o con lo spazzolino.

Leggi anche: Caffè: allarme tumore per chi lo beve così

4. Spazi interdentali: per una corretta pulizia dei denti è bene considerare oltre lo spazzolino anche l’uso di un filo interdentale o di uno scovolino. Gli spazi tra i denti devono essere liberi dai incrostazioni e residui di cibo.

Leggi anche: Il limone può rovinare i denti: cosa molti non sanno

5. Pasticche: in commercio esistono delle “pasticche rivelatrici di placca“. Sono come delle caramelle che si sciolgono in bocca e colorano la placca presente sulla superficie della dentatura. In quel caso, è bene eseguire un nuovo lavaggio sui punti identificati.

Avere un sorriso sano e bello, significa anche avere il tempo di andare dal dentista per un controllo generale del cavo orale e essere certi di non avere carie o malattie della mucosa. A maggior ragione se si presentano sintomi di qualsiasi tipo, è opportuno recarsi da un dentista specializzato.