Allergia: come sistemare la casa e pulirla per alleviare il fastidio

La lotta alle allergie stagionali parte da casa. Se sei un soggetto allergico e con l’arrivo della primavera stai soffrendo i primi fastidi, questo articolo fa per te. 

allergia casa polvere
Acaro – foto da pixabay – ecoo.it

Pollini e acari trovano terreno fertile non sono all’esterno ma anche e soprattutto all’interno delle nostre case. Sapere come prevenire il loro annidarsi a partire da trattamenti domestici specifici vi aiuterà di certo a tenere a bada gli sgradevoli e fastidiosi sintomi allergici. Gli acari, si sa, sono amanti della polvere ma, ancor prima, si trovano per loro natura su lenzuola, divani, federe e cuscini delle nostre case.

Oggi parliamo di tutta una serie di misure da adottare dentro la nostra casa per prevenire e ammortizzare le sintomatologie allergiche. Se la prevenzione non parte dall’ambiente domestico il soggetto allergico potrebbe andare in contro a complicazioni, malesseri e una generale compromissione del naturale standard di vita. Partiamo dalle basi: la casa dovrebbe essere tenuta il più pulita possibile.

Allergia: come sistemare la casa per l’arrivo della primavera

Iniziamo dalle pulizie domestiche. Munisciti di uno spazzolone per la polvere che sia in grado di aspirarla e non solo spostarla: un buono aspira-polvere sarà perfetto. In commercio esistono anche dei piccoli aspiratori robot che puliscono in tua assenza grazie a dei sensori per la percezione spaziale. Ugualmente un’aspirapolvere senza fili, dinamico ed economico, è altamente. consigliato se si soffre di allergia.

allergia casa polline
Allergia – foto da pixabay – ecoo.it

Un’altra operazione caldamente consigliata è quella di passare un aspiratore apposito su divani, letti, poltrone e sedie, ma anche tende, cuscini, lampadari e lampade. La polvere ama depositarsi in questi spazi. Dovrai inoltre lavare regolarmente le federe dei cuscini e le coperte che utilizzi. Persino le pareti andrebbero pulite con una soluzione a base di sapone neutro e acqua con l’aiuto di un panno inumidito.

L’allergia ti stende? Il problema potrebbe essere dentro casa!

allergia casa pulizie
Pulizie – foto da pixabay – ecoo.it

In questo rimuoverete ogni tipo di particella allergenica o inquinante. Passare l’aspirapolvere sui materassi è un’altra operazione molto importante. Ricorda che gli acari si nutrono di pelle morta, se la si aspira via si ridurrà la loro concentrazione in una specifica area.