Pothos, tienilo sotto controllo in primavera: può avere molti problemi

Il photos è una pianta esotica di natura invasiva. In primavera tuttavia dovrai tenerla sotto controllo poiché potrebbe andare in contro ad alcuni problemi.

Pothos primavera pianta
Pothos – foto da pixabay – ecoo.it

Anche il Pothos, come moltissime altre piante durante la primavera, va in contro ad una rinascita vegetativa e ad un generale rinvigorimento. Non a caso la primavera è considerata la stagione prediletta delle piante. Il pothos è una pianta di origine tropicale riconoscibile in primo luogo dal suo portamento discendente che la rende molto affascinante e particolare. Tuttavia non tutto va per il meglio per il pothos in questo periodo.

Durante la primavera questa pianta è esposta a dei rischi che sarebbe bene scongiurare da subito. Quali sono i pericoli maggiori che corre la pianta? Partiamo dall’eccesso di luce:il pothos ama la luce solare indiretta, non diretta. Il sole diretto primaverile potrebbe rischiare di bruciare la pianta. Se la tieni all’esterno mettila dentro casa almeno nelle ore in cui il sole è più alto durante la giornata.

Pothos: tienilo d’occhio nei mesi primaverili

Se il sole diretto brucia il pothos vedrai le sue lunghe liane appassire assieme alle foglie. Altra controindicazione è rappresentata dall’aria che si fa più rarefatta in primavera. L’aria è più secca durante questa stagione e il pothos, come la maggior parte delle piante tropicali, vuole l’umidità. Per risolvere il problema assicurati di vaporizzare sempre dell’acqua sulle foglie della pianta in modo da ricrearne l’habitat. 

Pothos primavera vaso
Pothos – foto da pixabay – ecoo.it

Ripeti questa operazione ogni settimana. In questo modo crescerà sano e rigoglioso. Infine, come tutte le piante, il pothos non è esente dall’attacco di parassiti. I più comuni sono gli afidi, piccoli ragni che si annidano sullo stelo e sotto le foglie della pianta e ne succhiano via la linfa vitale sino a farla appassire e, successivamente, morire. Come disfarsi del problema afidi? Munisciti di un batuffolo di cotone e 500 ml di acqua e sapone di Marsiglia assieme.

Ecco il rimedio contro gli afidi: il tuo pothos rinascerà

Pothos primavera foglie
Pothos – foto da pixabay – ecoo.it

Sciogli 30 grammi di sapone di Marsiglia in 500 ml d’acqua e passa la soluzione con un batuffolo di cotone sulla superficie delle foglie delle piante, stelo incluso. Altra cosa da cui dovrai salvare il tuo pothos sono gli sbalzi di temperatura: passare velocemente dal caldo al freddo rende il pothos più debole provocando una precoce caduta delle foglie.