Allenati all’aria aperta: ti spieghiamo perché è un’ottima decisione

La vita senza sport è assolutamente triste. Ecco allora cosa fare per un allenamento soddisfacente, scegli quello all’aria aperta. 

Attività aria aperta
Donna pronta per correre (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tante volte pensiamo di fare attività fisica ma i vari impegni ed il poco tempo a disposizione non ci permettono di pianificare un gratificante allenamento. E cosa succede? Che abbandoniamo ancora prima di iniziare. E’ vero che spesso è proprio iniziare il difficile, una volta intrapresa la routine il gioco è fatto e con maggiore difficoltà si abbandona.

Siamo a maggio e le giornate sono lunghe, questo permette di avere un quantitativo maggiore di ore per poter fare sport. Ma quante volte a fine giornata ci rechiamo in palestra e gli attrezzi sono tutti occupati? Ecco la soluzione al problema, sarà assolutamente semplice tornare o mantenersi in forma.

Allenati all’aria aperta, sarà gratificante: i motivi

La palestra non solo in alcuni casi è davvero costosa ma quello che si verifica è davvero snervante, quante volte infatti non possiamo seguire l’allenamento perché manca la disponibilità di attrezzi e macchinari? Soprattutto in questo periodo sono super affollati per via della bella stagione che – a quanto  pare – si accinge ad arrivare.

atleta palestra ripresa di spalle
atleta palestra ripresa di spalle (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Perché allenarsi all’aria aperta fa bene? E’ questa l’ultima frontiera del fitness portata avanti e suggerita con fermezza dagli esperti del settore. Molti esercizi ad esempio possono essere replicati anche al parco, in spiaggia o in montagna, basta solo qualche accortezza per non sbagliare. E sono varie le cose che si possono fare; dalla camminata veloce alla corsa a seconda dei propri obiettivi nonché del livello di allenamento.

Se vuoi un programma mirato alla perdita di peso puoi farlo senza dover ricorrere ad una strumentazione precisa, opta infatti per l’allenamento a corpo libero. E poi hai notato come alcune città abbiano destinato alla collettività delle zone adibite al fitness? Barre con trazioni, barre parallele ed anche delle panche.

Allenamento outdoor, vantaggi

Yoga all'aperto
Yoga (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra i vantaggi dell’allenamento all’aria aperta vi è quello che sovrasta tutti gli altri e che attiene al benessere mentale. Questo tipo di allenamento infatti riduce stati di tensione e di depressione e migliora l’umore, garantendo al contempo l’ossigenazione dei muscoli. Per non parlare dell’esposizione alla luce solare che ci fa bene, faremmo scorta vitamina D, con benefici anche sull’umore.