Tenersi in forma anche in vacanza, bastano 10 minuti: la scheda

Non è impossibile tenersi in forma anche durante le vacanze estive: bastano alcuni accorgimenti e un allenamento da non oltre 10 minuti. Tutto ciò che c’è da sapere

fisico scolpito allenamento vacanza
Fisico scolpito (Pixabay)

Ti sei allenato/a per un anno intero, raggiungendo il tuo obiettivo e una volta in vacanza non vuoi perdere la forma invidiabile? Tutto questo è possibile con un allenamento total body senza complicazioni di sorta. Prima, però, è bene tenere a mente alcuni consigli alimentari che consentiranno di non eccedere troppo con le calorie giornaliere.

Come sempre, la prima cosa da fare è quella di bere tanta acqua e, per quanto possibile, evitare alcolici e bibite gassate. Se vi trovate in spiaggia e volete prendere da bere, potreste preferire limonatearanciate naturali o anche frullati di frutta.

Mangiate ciò che preferite, perché è giusto che vi godiate un periodo di pausa e relax a tutto tondo per poi tornate più carichi di prima, ma fate attenzione alle porzioni. Cercare di mantenere una colazione sana potrebbe essere già un ottimo modo per evitare di degenerare troppo (es: abbinare una porzione di frutta a uno yogurt senza grassi e ad una tazza di caffè o un bicchiere di latte con fiocchi di avena).

L’allenamento per tenersi in forma in vacanza

allenamento vacanza
(Pixabay)

Per quanto riguarda l’allenamento, non dovrà essere nulla di massacrante, ma solo un’attività moderata per tenersi attivi e tonici. Inoltre, solitamente, in vacanza non si hanno attrezzature di alcun tipo e non è nemmeno il caso di portarsele dietro. La proposta è quindi quella di un circuito total body a corpo libero di non oltre 10 minuti.

Leggi anche: Perché fare sempre (e subito) la doccia dopo mare o piscina

Prima di cominciare è d’obbligo fare un po’ di riscaldamento:

Circonduzioni braccia 3×20 (30”)                                                                                                                                                                                        Skip sul posto 60”

Leggi anche: ‘Una mela al giorno toglie il medico di torno’: perché si dice?

Il circuito, da ripetere 3 volte (anche 4 o 5 se si è esperti e si vuole) va eseguito senza pause tra un esercizio e un altro. Il riposo al termine di ogni giro sarà di 30 secondi.

  • Burpess 30”
  • Piegamenti sulle braccia 30”
  • Squat con salto 30”
  • Good morning 30”
  • Plank 30”
  • Salto con corda 30” (Alternativa: Jumping Jacks)