‘Una mela al giorno toglie il medico di torno’: perché si dice?

‘Una mela al giorno toglie il medico di torno’ è uno dei proverbi più conosciuti, ma perché si dice? Tutte le curiosità dietro la frase

una mela al giorno toglie il medico di torno
mela (Pixabay)

“Una mela al giorno toglie il medico di torno” è uno dei detti per eccellenza in Italia che risale a diversi secoli fa. La sua storia affonda le radici anche in Inghilterra dove, nel XVIII secolo, nasce il detto “Eat an apple on going to bed, and you’ll keep the doctor from earning his bread” (mangiare una mela prima di dormire impedisce al medico di guadagnarsi il pane). Questo negli anni ha subito diverse mutazioni, fino a diventare “An apple a day keeps the doctor away” che ha significato del tutto simile a quello nostrano.

Al di là della sua storia, perché proprio la mela come protagonista di questa massima e non altri frutti? Beh, è semplice: le mele, di qualsiasi colore o varietà esse siano, hanno proprietà e benefici senza eguali. E’ l’unico frutto completo, che contiene tutte le proprietà possibili e immaginabili al suo interno. E dire che secondo la Bibbia era il frutto proibito, mentre il mito lo cita come pomo della discordia che dà inizio alla guerra di Troia. Oggi invece è semplicemente salvifico.

Mela: valori nutrizionali, proprietà e benefici

una mela al giorno toglie il medico di torno
mela (Pixabay)

La mela, con circa 40 kcal su 100 gr, è uno dei frutti meno calorici e quindi maggiormente utilizzata nelle diete. Le sue proprietà e i benefici sono però innumerevoli. Essa contiene vitamine A, B1, B2, B3, C e Folati. I minerali presenti sono sodio, potassio, ferro, magnesio e calcio. In dosi moderate, è presente anche la quercitina, la catechina, l’acido clorogenico e l’acido malico.

Leggi anche: Riesci a trovare in soli 3 secondi l’intruso nella foto? | Test

Tra i principali benefici della mela, troviamo la capacità di abbassare il colesterolo, prevenire le malattie cardiache e hanno anche funzione probiotica. Sono ottime per chi ha il diabete, in quanto le molecole antiossidanti rallentano la digestione degli zuccheri. Consumarle quotidianamente, aiuta seriamente a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Leggi anche: Tonno in scatola: cosa succede mangiandone troppo

Si consiglia di assumere circa 2 mele al giorno, per un equivalente di 200-300 grammi circa. E’ bene chiarire che va abbinata ad altra frutta di stagione, nel rispetto di un’alimentazione variegata. Un altro consiglio, è quello di mangiarle, se biologiche, con la buccia che è un vero e proprio concentrato di antocianine e non solo.