Alimentazione sostenibile: Kuminda torna a Milano dall'11 al 15 ottobre

kuminda biodiversità 2012
Sono molte le persone che vivono in uno stato di denutrizione, nello specifico un miliardo e 20 milioni in tutto il mondo. ogni giorno 24 mila persone muoiono per denutrizione e cause correlate alla mancanza di cibo. Dei dati abbastanza preoccupanti per un’epoca digitale quale la nostra. Anche quest’anno, torna l’appuntamento annuale della Kuminda, diritto al cibo, per l’Alimentazione Sana, che si terrà dall’11 al 15 ottobre.
A Milano si terranno una serie di incontri a ingresso libero per l’iniziativa Kuminda, la festa del diritto al cibo. L’evento è stato organizzato da Terre di Mezzo Eventi e ACRA. Si tratterebbe di un evento conoscitivo, lungo cinque giorni durante il quale si terranno spettacoli, laboratori culinari, dibattiti sulla nutrizione, incontri con docenti, degustazioni dedicati alla nutrizione.
Giochi, proiezioni, racconti e incontri con esperti in materia, si terranno presso i due poli di Milano, ovvero Cascina Cuccagna e Apollo Spazio Cinema.
All’evento sono invitati tutti i cittadini che vogliono approfondire le proprie conoscenze in tema di cibo, qui inteso come diritto alla sopravvivenza. Adulti, bambini e ragazzi di tutte le età potranno prendervi parte trovando stimoli e informazioni per ottenere una maggiore consapevolezza sulle leggi dell’alimentazione.
Il festival di Kuminda è il primo evento italiano dedicato al diritto al cibo, nato a Parma nel 2007 dove si trova la sede centrale dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. Parma, non a caso, è stata proclamata capoluogo dei più importanti distretti agroalimentari presenti in Italia.
L’evento fa da introduzione alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre. Tema della giornata di quest’anno sarà il ruolo delle cooperative agricole, il miglioramento della sicurezza di quanto ingerito da chi si nutre. Nella giornata verrà affrontata altresì il problema della piaga che ancora oggi affligge il pianete.
Tra il 10 e il 12 ottobre, sempre a Milano, si terrà il meeting europeo di Urcenci, rete mondiale che mette intorno allo stesso tavolo persone di culture ed esperienze diverse che collaborano per raggiungere l’obiettivo di riscrivere il modo in cui la nostra società organizza la produzione, trasformazione e distribuzione di cibo. Focus dell’incontro milanese è la distribuzione dei prodotti agricoli.
Si punterà su una collaborazione e condivisione di esperienze per la realizzazione di un sistema alimentare locale e sostenibile solidale. È possibile partecipare gratuitamente attraverso un iscrizione online da inviare sul sito dell’evento.