Nuove auto elettriche 2013: prezzi, incentivi e modelli [FOTO]

[galleria id=”1397″]
Le nuove auto elettriche 2013 non ci riservano molte novità, per quanto riguarda l’Italia. In effetti non dobbiamo dimenticare che le auto green nel nostro Paese non hanno mai riscosso molto successo, soprattutto a causa dei prezzi elevati che le caratterizzano. Attraverso i progressi tecnologici si è cercato però di puntare su una nuova generazione di accumulatori: le batterie al litio. Queste ultime sono in grado di migliorare il sistema di ricarica delle batterie e l’autonomia delle auto a basso impatto ambientale. Ormai sarebbe il tempo di provvedere ad una diffusione delle auto elettriche su larga scala.

Alcuni modelli di auto elettriche già sono in vendita da un po’ di tempo, mentre altri arriveranno sul mercato nel corso dei prossimi due anni. Tra queste, ad esempio, le auto elettriche Renault, la Focus elettrica e le Volkswagen Up e Golf Blue-e-motion.
Le auto elettriche in commercio nel 2013 sono costituite in particolare da alcuni modelli, come: Nissan Leaf Ev, Volkswagen Golf Blue-e-motion, Renault Fluence EV e Ford Focus Elettrica (quest’ultima disponibile sui mercati europei entro la fine di quest’anno).
Si tratta di modelli di auto elettriche da tenere in considerazione. In generale le novità per le auto elettriche sono queste. Vediamo nel dettaglio in che cosa consistono.
La Leaf Ev Nissan è una vettura a cinque porte di categoria media. Può contare su un abitacolo moderno e confortevole. Il nuovo modello in Italia costa circa 38.000 euro (escludendo gli incentivi). Buone sono le prestazioni su strada grazie al motore elettrico per una potenza di 80 kW. La Leaf Ev ha un’autonomia di 175 chilometri, determinata dalle batterie agli ioni di litio.
I prezzi delle auto elettriche comunque sono differenti in base al modello. Basti pensare che la Renault Fluence EV costa 28.200 euro. Si tratta di un modello di fascia media, derivato dalla Megane, con un motore elettrico da 70 kW alimentato da batterie agli ioni di litio, per 185 chilometri di autonomia.
I costi delle auto elettriche sono differenti, anche perché non dobbiamo dimenticare che esistono, fra le auto elettriche in vendita, anche delle auto elettriche economiche. Il discorso sicuramente non vale per la versione elettrica della Golf, la Volkswagen Golf Blue-e-motion, attualmente in fase di concept, ma che presenterà un motore elettrico da 115 Cv e che si avvale dell’energia elettrica attraverso delle batterie agli ioni di litio installate sotto il baule. La sua autonomia è di circa 150 chilometri.
La nuova Ford Focus Electric dispone di un’interfaccia high-tech per ottimizzare l’autonomia. Il suo motore ha una potenza di 125 Cv, che si possono ricaricare in circa quattro ore. L’autonomia è di circa 160 chilometri.
Non dobbiamo dimenticare che chi sceglie di comprare un’auto ecocompatibile può usufruire degli incentivi 2012 per le auto elettriche. Per riepilogare, facciamo un elenco delle auto elettriche in arrivo: Nissan Leaf Ev, Volkswagen Golf Blue-e-motion, Renault Fluence EV, Ford Focus Elettrica, Smart Forstars, Hiriko, Renault Twizy, Renault Zoe e Volkswagen Up.