Alberi giganti spettacolari: quali sono e dove si trovano

La Natura offre scenari e paesaggi meravigliosi cambiando terreno, latitudine e temperatura climatica. Gli alberi sono certamente parte integrante della biodiversità presente sul Pianeta e vanno tutelati dalle azioni dell’uomo.

Foreste, boschi e ambienti naturalmente verdi sono sempre più a rischio e l’importanza di tenere in vita i giganti della Terra è un compito che l’Uomo non deve mai dimenticare. Gli alberi crescono lentamente ma senza sosta e per millenni. Così, in varie zone della Terra, sono presenti gli alberi più alti del mondo che raggiungono altezze inimmaginabili.

Gli alberi più alti della Terra: dove trovarli

alberi giganti quali sono
Foresta (Foto Pixabay)

Si trova negli Stati Uniti d’America l’albero più alto al mondo. Si chiama Hyperion ed è in assoluto la sequoia più alta del Pianeta. Questo esemplare di Sequoia sempervirens si trova nel nord della California e  La sua altezza scala le classifiche: 115,61 mt. Un record che però potrebbe essere superato in breve tempo dato che alcuni studi sostengono che la chioma sia malata e che questo abbia impedito di crescere ulteriormente.

Leggi anche: Prato in giardino: le cose da sapere assolutamente

Il secondo albero più grande al mondo è Helios, scoperto nel 2006 da due studiosi americani. Si trova in California, negli Stati Uniti e la sua altezza raggiunge quasi i 115 mt: per la precisione questa specie di sequoia è alta 114,58 mt. Attualmente si trova nel Redwook National Park.

Leggi anche: Frutta velenosa per cani: quale non dare mai

Non meno importante ma tra gli alberi più alti al mondo il Rockfeller, che prende il nome da John D. Rockefeller che, tra il 1926 e il 1929 donò due milioni di dollari per acquistare la zona forestale di Redwoods. Questo esemplare di sequoia sempervirens è alto 112,6 metri ed ha un’età stimata di 2200 anni. 

Per gli amanti degli alberi giganti è consigliabile la visita al Sequoia National Park che si trova nel sud della Sierra Nevada, nello stato americano della California. Questo parco oltre ad avere esemplari di alberi giganti e sequoia contiene al suo interno il monte più alto degli Stati Uniti: il Monte Whitney di 4421 mt sul livello del mare.