Acqua di riso, vale oro in casa: come puoi utilizzarla

Avete mai pensato di riutilizzare l’acqua di riso? Non tutti lo sanno, ma si tratta di una risorsa che può rivelarsi molto utile. Scopriamo insieme perchè.
riutilizzare acqua riso
Riso-Pixabay-Ecoo.it
Sapevate che l’acqua di riso può rivelarsi molto utile per diversi scopi? Quante volte, dopo aver cucinato, l’avete gettato via senza sapere i suoi benefici? Sorprendentemente può rivelarsi molto efficace per migliore la salute generale di pelle e capelli. Esistono dei trucchi per potersene servire e riuscire ad apprezzarne le svariate qualità e i vantaggi che ne derivano dal suo utilizzo.
Si tratta di un elemento usato anche nell’antichità per i suoi benefici. Oltre a pelle e capelli, l’acqua di riso può rivelarsi un valido alleato anche per pulire casa. Al suo interno, infatti, ci sono sali minerali e amido che possono dare un forte contributo sulla rimozione dello sporco ostinato. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per utilizzare questo prezioso elemento.

Pulire piatti e pentole con acqua di riso

Come anticipato prima, all’interno dell’aula di riso ci sono componenti che possono rivelarsi utili per rimuovere le macchie. Più nello specifico ci sono delle proprietà emollienti utili per pulire piatti e pentole. Ma come procedere per lavarli al meglio? Dopo aver cotto il riso, non dovrete fare altro che versare l’acqua del lavandino, chiuso con il tappo. Lasciate in posa piatti e pentole all’interno per circa 10 minuti, per risciacquare.
pulire vetro con acqua di riso
Pulizia vetro-Pixabay-Ecoo.it
L’amido di riso può rivelarsi anche utile nella pulizia di specchi e vetri. Riesce a rimuovere aloni senza che si appannino. La presenza di midi, potassio e sodio rende l’acqua di cottura molto utile per la rimozione delle macchie. In questo caso, non dovrete fare altro che inserire l’acqua di riso all’interno di un flacone spray e vaporizzarlo sui vetri. Fate movimenti circolari e aiutatevi con un panno in microfibra.

Utile per togliere il cattivo odore

annaffiare piante con acqua di riso
Piante da appartamento-Pixabay-Ecoo.it
Si tratta di un rimedio molto efficace per togliere i cattivi odori dai contenitori di plastica. Non capita di rado, infatti, che questi contenitori abbiano un cattivissimo odore. Ma come fare per eliminarlo? Non dovrete fare altro che riempire i contenitori con l:acqua di riso e lasciarla riposare per circa mezz’ora.
Infine, l’acqua di riso risulta essere molto utile anche per favorire la crescita delle piante. Al suo interno si trovano magnesio, fosforo e zinco che rendono il terreno decisamente più fertile. In questo caso, però, evitate di usare il sale quando cucinate il riso.