Gerani, se sono invasi dai bruchi agisci subito! Ti spieghiamo come

Gerani “invasi” dai bruchi? Da oggi non sarà più così, scopriamo il perché e come possiamo intervenire e prevenire.

prevenzione bruchi gerani olio di Neem
Gerani rosa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quei bruchi piccoli e apparentemente innocui sono in grado di combinare grandi disastri, in che modo? “Accanendosi” con le nostre piante. Per fortuna intervenire è possibile e liberarsene sarà un gioco da ragazzi.

I bruchi amano particolarmente abitare sui nostri gerani, se hanno scelto di “dimorare” sulla nostra pianta rendersene conto sarà possibile, perché le foglie appariranno di colore nero. Nessun problema, tutto quanto potrà essere risolto affidandosi a dei metodi naturali. Seguendo piccole accortezze questo “fastidioso” animale non si ripresenterà. Ma entriamo nel fulcro della questione e spieghiamo come comportarsi.

Cura delle nostre piante

Demoralizza e non poco vedere le coltivazioni mal ridotte e sofferenti, affinché questo non accada è importante non commettere errori. A volte, si danno per scontati alcuni passaggi e poco dopo i risultati saranno negativi. In tal senso oggi preme affrontare la questione che riguarda i bruchi che amano insediarsi sui nostri gerani. È possibile intervenire e prevenire? La risposta è si! Scopriamo in che modo.

giardini spazio verde gerani rosa
Gerani rosa e rossi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questi i passaggi da seguire per avere gerani sempre rigogliosi e in salute. Badiamo, come spesso si dice, ai ristagni d’acqua nemico per eccellenza delle nostre piante, in seconda battuta è bene rimuovere i rami che hanno subito un attacco. L’errore che spesso si commette è quello di non controllore meticolosamente il giardino! Il risultato sarà sempre lo stesso: piante, ormai, piene di insetti e foglie e fiori rovinati.

Rafforzare le piante è un altro consiglio che non smetteremo mai di darvi. Questo può essere favorito in tanti i modi, pensiamo ad esempio: al terriccio che se controllato e cambiato può favorire la normale crescita e ancora utilizzando fertilizzanti naturali che aiuteranno la nostra pianta per poi arrivare all’adozione di alcuni prodotti che sono in grado di proteggere la nostra pianta dall’arrivo di bruchi o più in generale di altri altri insetti.

Quanti di voi conoscono l’olio di Neem? Questo è noto per le proprietà antisettiche e antiparassitarie! Un vero e proprio tocca sana per le nostre coltivazioni. Utilizzarlo con costanza concederà una ripresa alle nostre piante e di conseguenza felicità per noi.

Come preparare la soluzione?

olio di Neem prevenzione cura
Pianta di gerani (Foto di Canva) – Ecoo.it

Per creare il prodotto, basterà diluire alcune gocce di olio di Neem a dell’acqua, mescolare per qualche minuto e versarlo all’interno di un flaconcino. Sarà nostra premura da questo momento in poi nebulizzarlo, almeno 1 volta alla settimana, sulle nostre piante.

Prestiamo attenzione, non spruzziamolo sulle foglie, ma solo ed esclusivamente sul terriccio. Questa soluzione terrà lontani i bruchi, da questo momento non temeremo più il loro arrivo e certi episodi spiacevoli non si ripeteranno più.