Acqua ossigenata: tutti i modi nel quale poterla utilizzare

Tutti abbiamo in casa almeno una boccetta di acqua ossigenata in caso qualcuno si tagli. In realtà questo non è l’unico utilizzo di questo prodotto: vediamo insieme tutti i modi in cui poterla usare.

acqua ossigenata utilizzi
Acqua ossigenata (foto da Canva) -ecoo.it

Il tuo bimbo è tornato a casa con una sbucciatura sul ginocchio provocata giocando a calcio? Semplice, basterà metterci sopra un po’ d’acqua ossigenata per rimuovere tutti i batteri ed i microbi al fine di evitare infezioni varie. Moltissime persone credono che sia unicamente questo lo scopo di questo prodotto ma in realtà non è così.

Ci sono infatti moltissimi altri utilizzi che rendono l’acqua ossigenata un’alternativa economica e green a molti altri prodotti che contengono un’infinità di agenti chimici. Il perossido di idrogeno, altro nome del liquido, è ottimale nel campo della cosmesi ma soprattutto per le pulizie in casa. Senza perderci in eccessive chiacchiere e giri di parole, andiamo dunque a vedere tutti i possibili riutilizzi di tale prodotto. 

Acqua ossigenata: come riutilizzarla per le pulizie di casa

Un uso alternativo riguarda il bucato: tutti abbiamo in casa capi bianchi che desideriamo ritornino al loro primo candore. Piuttosto che inserire la candeggina in lavatrice, sostituitela con l’acqua ossigenata. La sua azione sbiancante farà tornare come nuovi i vostri vestiti. I risultati saranno migliori ed inquinerete di meno l’ambiente. Cosa chiedere di più?

acqua ossigenata usi alternativi
Fare la lavatrice (foto da Canva) – ecoo.it

Invece per eliminare sporcizia e muffa dalle piastrelle e dalle fughe, soprattutto nella doccia e nella vasca da bagno dove tendono ad accumularsi a causa dell’umidità, potete utilizzare una soluzione composta da 2 parti di bicarbonato di sodio e una parte di perossido di idrogeno. Torneranno pulitissime in un attimo.

Rinfrescare il letto

acqua ossigenata riutilizzi
Camera da letto (foto da Canva) – ecoo.it

Pulire il materasso ad intervalli regolari è un’operazione necessaria da fare in quanto consente un riposo migliore. Per rimuovere eventuali macchie si può optare per un composto realizzato con metà acqua e metà acqua ossigenata. Prima di applicarlo sulle zone interessate si consiglia di passare l’aspirapolvere in modo da eliminare la sporcizia residua. Attraverso uno spazzolino poi strofinate il composto creato e lasciate agire per 5 minuti dopodiché asciugate con un panno.