Acqua Ossigenata, basta un cucchiaio: risultati sorprendenti

Utilizzata per la disinfezione delle ferite, l’acqua ossigenata assume un ruolo rilevante anche in faccende casalinghe. Ecco quali

come sfruttare il potere dell'acqua ossigenata in lavatrice
lavatrice (Foto Pixabay)

L’acqua ossigenata si trova in una piccola bottiglia, spesso trasparente o di colore bianco. Si acquista in farmacia e nei supermercati ed è nota per la disinfezioni della ferite. In casa la si ha normalmente in bagno o nel kit di pronto soccorso.

Le sue potenzialità sono notevoli non solo per gli usi più comuni ma per alcune faccende domestiche di tutti i giorni. Tra falsi miti e legende per cui l’acqua ossigenata si utilizza nei più svariati campi, è indicata come un valido alleato per i metodi casalinghi. Al pari del bicarbonato, il potere dell’acqua ossigenata è miracoloso.

I 3 metodi per sfruttare il potere dell’acqua ossigenata

con un cucchiaio di acqua ossigenata risultati sorprendenti
maglione (Foto Pixabay)

L’acqua ossigenata si presta ad alcune soluzioni antiche ma quanto mai economiche ed affidabili sia nella cura della casa sia nel lavaggio dei panni sporchi. Con l’acqua ossigenata, infatti, sarà possibile dire addio ai capi ingialliti dall’usura e dal tempo. Grazie all’ossigeno presente all’interno, l’acqua ossigenata è in grado di demolire muffe e batteri prima che si diffondano evitando così odore di umidità, tipici della stagione invernale.

Leggi anche: Piumone, prima che arrivi il freddo ❄️ puoi lavarlo in casa in questo modo 💤

Un cucchiaio di acqua ossigenata mischiata in mezzo bicchiere d’acqua può risultare utile ad eliminare muffe presenti sui capi o anche nella lavatrice stessa. Grazie al suo potere, l’acqua ossigenata è in grado di eliminare muffe della guarnizione o presenti all’interno della vaschetta del sapone. Si può procedere creando un composto con sale grosso, bicarbonato e acqua ossigenata.

Leggi anche: Mocio sempre pulito 👌 e profumato 👍: il trucco che ti cambierà la vita 😍

Anche la lavatrice, dopo numerosi lavaggi e anni di uso, comincia a dare cattivo odore. Una tazza di acqua ossigenata e un lavaggio a carico vuoto con 60° di temperatura può essere la soluzione al problema. Grazie al potere ossigenante, l’acqua ossigenata a 10 o 12 volumi è in grado di non essere tossica per la lavatrice nè per i successivi bucati e può considerarsi un ottimo alleato salva elettrodomestici.