Aceto e bicarbonato aiutano a sgorgare il lavandino?

Problemi con il lavandino otturato? Molti utilizzano aceto e bicarbonato, ma si tratta di un metodo veramente efficace? Andiamo a scoprire nel dettaglio se vale veramente la pena mettere in pratica questo trucco.

rimedi lavandino otturato
Lavandino-Adobe Stock-Ecoo.it

Uno dei dilemmi di molte persone è sicuramente come riuscire a sgorgare il lavandino. Quante volte, infatti, vi capita di dover fare i conti con l’acqua che non scende con la conseguente necessità di dover risolvere il problema al più presto. Spesso e volentieri si agisce con i prodotti che si trovano a supermercato che rappresentano una valida soluzione per rimediare a questo inconveniente.

Altre volte, invece, si ricorre ai metodi naturali che, in alcuni casi, risultano altrettanto validi. Il particolare risulta essere molto famoso il mix fatto di aceto e bicarbonato. Ma funziona realmente? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio se questo metodo così noto è realmente efficace. Tutto quello che c’è da sapere prima di mettere in pratica questo rimedio condiderato infallibile.

Aceto e bicarbonato: si tratta di un metodo che funziona?

Come già anticipato, tra i mix più famosi che si utilizzano per risolvere eventuali problemi quando si ha il lavandino otturato, c’è sicuramente quello fatto di aceto e bicarbonato. La maggior parte delle persone è convinta che questo rimedio possa servire a qualcosa.

sgorgare lavandino aceto
Aceto-Adobe Stock-Ecoo.it

In realtà si tratta di una soluzione fai da te che non produce alcun tipo di risultato. Quando vedete delle bollicine nel lavandino, dopo aver inserito questa miscela, è frutto dell’unione dei due composti. Le bollicine, dunque, non sono assolutamente sintomo che la miscela sta funzionando. Questo mix, infatti, risulta essere inefficace.

Cosa serve per far sgorgare il lavandino senza troppa fatica?

lavandino otturato bicarbonato
Bicarbonato-Adobe Stock-Ecoo.it

Invece di aceto e bicarbonato (perfetto per pulire la vasca da bagno), la soluzione migliore, in questi casi, in realtà è la soda caustica. Un elemento che è presente nella maggior parte degli sgorganti che si trovano all’interno dei supermercati. La soda caustica è utile perché trasforma i trigliceridi in sapone che, poi, sarà evidentemente più semplice da mandare via.

Risulta essere anche molto efficace contro i capelli che sono composti di cheratina. La soda non fa altro che spezzettare la cheratina e renderla più semplice da eliminare. Soltanto in questo modo, potrete vedere buoni risultati e potrete risolvere il problema legato al lavandino otturato che, in molti casi, può diventare davvero invalidante. Cosa aspettate allora? Rimboccatevi le maniche e provate anche voi a risolvere il problema senza ricorrere a false credenze!