Abbigliamento ecologico: ecco come vestirsi ad impatto zero

abbigliamento ad impatto zero scarpe ecologicheL’abbigliamento ad impatto zero ha un’importanza fondamentale nell’ambito del nostro contributo alla sostenibilità ambientale. Vestirsi in modo ecocompatibile significa scegliere materiali che non danneggiano l’ambiente, sia nella produzione di articoli di abbigliamento sia nel processo finale di smaltimento e di biodegradabilità. Vestirsi ad impatto zero significa scegliere attentamente i materiali utilizzati, grazie anche alle molte novità, che garantiscono il rispetto dell’ambiente. La moda si sta sempre più aprendo alle innovazioni che hanno come obiettivo la salvaguardia ambientale.

Gli accessori green
accessori ecologici
 
Per un abbigliamento ad impatto zero che si rispetti sarebbe opportuno prendere in considerazione degli accessori green a tutti gli effetti, che possono essere realizzati anche con materiali riciclati o materiali ecocompatibili. Da questo punto di vista non c’è che l’imbarazzo della scelta: bijoux messi a punto con fibre naturali, orologi da polso e occhiali in legno. Vedrete che effetto, soprattutto a livello estetico! Sarete il massimo dell’originalità!
 
I capispalla ecologici
capispalla ecologici
 
Cappotti e giacche ecologici costituiscono un punto di riferimento per chi ama vestire in modo ecosostenibile. Assolutamente da evitare sono le fibre sintetiche, che si rivelano nocive per l’ambiente. Meglio i tessuti in cotone, escludendo totalmente i capi per i quali vengono utilizzati le pellicce degli animali.
 
Le magliette eco
magliette ecologiche
 
Parlando di magliette eco, vengono in mente i capi di abbigliamento ideati dal designer Christopher Davies, che è riuscito a creare una t-shirt composta solo da materiale organico. Si tratta della Carbon T-shirt, realizzata completamente in cotone organico e con colori ad acqua. Il rispetto dell’ambiente è assicurato.
 
I pantaloni ecocompatibili
pantaloni ecologici
 
Da non trascurare nemmeno i pantaloni ecocompatibili. Spesso non pensiamo all’impatto ambientale che i nostri jeans possono comportare. Meglio orientarsi verso fibre naturali, che non producono danni ambientali, soprattutto per la loro facile biodegradabilità.
 
L’intimo ad impatto zero
intimo ecologico
 
Anche se qualcuno non ci crederà, esiste anche l’intimo ad impatto zero. A questo proposito non possiamo non ricordare i capi di abbigliamento intimo fatti con fibre ricavate dal mais, in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica e la produzione di energia per la realizzazione dell’abbigliamento.
 
Le calzature ecologiche
scarpe ecologiche
 
La collezione ecologica di Cushe mira proprio a questo. In particolare Shucoon si configura come la novità essenziale per la primavera – estate 2012, che è stata presentata all’80ª edizione di Pitti proprio nel segno dell’ecologia.
 
Si tratta di scarpe pensate appositamente per chi ama camminare in città nel segno dell’ecocompatibilità. Scarpe green che si adattano perfettamente alle nostre tendenze a favore della salvaguardia ambientale.
 
Completiamo il nostro abbigliamento ecosostenibile con le scarpe della collezione Cushe, che garantiscono il pieno rispetto dell’ambiente, aggiungendo al nostro look una versatilità incredibile.
 
Shucoon si adatta perfettamente alle esigenze di chi l’indossa, tramite una linguetta molto funzionale e un tallone leggero e destrutturato. Da notare anche le colorazioni che richiamano in tutto per tutto gli ambienti naturali.
 
L’impegno di Cushe in nome di una sensibilizzazione ambientale viene messo in grande evidenza. D’altronde oggi, fra le tendenze consumistiche, è importante avere come punto di riferimento dei prodotti che ci permettono un impatto zero assicurato.