Blocco del traffico a Roma del 10 gennaio: continua la lotta all'inquinamento

blocco traffico roma 10 gennaioUn nuovo blocco del traffico a Roma oggi 10 gennaio, che intende portare avanti la lotta aperta contro l’inquinamento dell’aria. Nonostante non tutti i cittadini siano d’accordo sul provvedimento, è stata emessa una nuova ordinanza comunale che intende impedire la circolazione dei veicoli più inquinanti, in modo da contenere l’inquinamento atmosferico. Il blocco della circolazione potrebbe durare fino al 13. Chissà quali saranno gli effetti di questo nuovo provvedimento emanato in vista della tutela ambientale.

Il divieto vale dalle 7:30 alle 20:30 nella Fascia Verde e riguarda in particolare i seguenti veicoli: autoveicoli a benzina “euro 0” e “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”; microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.
La situazione comunque rimane critica e potrebbe rimanere tale anche per i prossimi giorni, visto che la concentrazione delle sostanze inquinanti appare piuttosto elevata. Come al solito ci si chiede se il blocco del traffico da solo possa funzionare contro le polveri sottili.
I cittadini romani dovranno quindi adeguarsi e sperare che il provvedimento vada a vantaggio della sostenibilità ambientale, non dimenticando che però per un obiettivo raggiungibile fin fondo è importante abbinare al blocco della circolazione altre misure che fanno affidamento sul senso di responsabilità individuale.