A Roma 14 CITROËN C-Zero: le auto elettriche per il piano di mobilità sostenibile

CITROËN C Zero auto elettriche mobilita sostenibile roma14 CITROËN C-Zero sono le auto elettriche che sono state consegnate a Roma in vista di un innovativo piano di mobilità sostenibile, che l’amministrazione comunale ha deciso di mettere in atto per combattere il problema dell’inquinamento dell’aria. Da questo punto di vista i veicoli elettrici costituiscono un elemento fondamentale e rientrano perfettamente nelle strategie alle quali si può fare ricorso per affermare un’ecomobilità degna di questo nome. L’iniziativa vuole essere anche un modo per portare avanti un’adeguata opera di sensibilizzazione ambientale.

Non a caso è stata coinvolta anche la polizia municipale, che ha ricevuto in dotazione alcune di queste auto ad emissioni zero. L’obiettivo è combattere le emissioni anche a vantaggio della salute e cercare di diffondere una coscienza ecologica che possa portare ad un ampio ricorso alle auto elettriche. Proprio per questo si è proceduto all’installazione di diversi punti di ricarica pubblici che sfruttano l’energia solare e altri ne verranno predisposti per il futuro.
 
D’altronde non bisogna dimenticare che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012, per cui le misure da applicare si rendono urgenti. Eppure le auto elettriche non convincono gli Italiani, forse anche per i costi elevati. Comunque da parte della città di Roma sono stati predisposti degli appositi provvedimenti per promuovere ed incentivare l’uso delle auto elettriche.
 
Basti pensare che si è deciso di consentire ad esse l’accesso alle zone ZTL, alle corsie preferenziali e la possibilità di non pagare per parcheggiare nelle strisce blu. Vantaggi da tenere in considerazione.