Le auto elettriche non convincono gli Italiani: ecco perché

[galleria id=”1191″]Auto elettriche ed Italiani: un rapporto complesso. A quanto pare non tutti i nostri connazionali sono convinti del ricorso alle auto ecologiche, infatti i dati a disposizione mettono in evidenza che sono soltanto 103 i veicoli elettrici che sono state immatricolati nel nostro Paese nella prima metà di quest’anno. Una cifra che di certo non desta particolari entusiasmi. Ma quali sono i motivi del mancato successo della mobilità elettrica in Italia? Le cause sono diverse e in primo luogo sono da rintracciare nei prezzi non molto accessibili in relazione alle auto a basso impatto ambientale.

Forse la situazione potrebbe cambiare con gli ecoincentivi di 5.000 euro per le auto elettriche dal 2012, ma è ancora presto per dirlo. Possiamo solo restare a vedere che cosa succede e puntare sulla sensibilizzazione ambientale, visto che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita proprio dal 2012.
 
Gli altri Paesi europei stanno vivendo una situazione migliore per quanto riguarda la vendita delle automobili ad emissioni zero. Tutto ciò sorprende, anche perché non sempre si riesce a riscontrare una proporzione diretta fra incentivi statali per le auto elettriche e vendita dei veicoli green.
 
Forse pensare, in tema di impatto ambientale, di avere città senza auto inquinanti entro 40 anni è un obiettivo utopico, ma bisogna promuovere la sostenibilità ambientale in tutti modi e, se è necessario, rafforzando l’idea che un’auto elettrica può essere davvero essenziale nella lotta all’inquinamento.
 
Forse occorrerebbe stimolare di più l’ecoresponsabilità degli Italiani, i quali senza dubbio non sono insensibili all’importanza della tutela ambientale.