8 Marzo, tutti gli eventi in Italia: dai musei gratis alla raccolta fondi a sostegno per la ricerca

L’8 marzo è la Festa Internazionale della Donna. Una festività importante celebrata in tutta Italia con eventi e manifestazioni

musei gratis festa della donna
8 marzo – Adobe – Ecoo.it

La premessa è una e univoca: ogni giorno dovrebbe essere la Festa della Donna. Non solo l’8 marzo. La data odierna è infatti la Giornata Internazionale della Donna. Ovvero una data scelta per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uguaglianza di genere e la lotta contro la discriminazione delle donne.

Questa festività è nata nel lontano nel 1910 durante una conferenza internazionale di donne tenutasi a Copenaghen, Danimarca. E la data è stata scelta per ricordare la marcia delle donne di San Pietroburgo del 1917, in cui le donne russe hanno protestato contro la guerra e la scarsità di cibo. Oggigiorno, la Festa della Donna è celebrata in molti paesi del mondo con eventi, manifestazioni e iniziative culturali, sociali e politiche per promuovere la parità di genere e porre fine alla discriminazione contro le donne. E quali sono le iniziative per l’8 marzo previste in Italia?