Uova, tutto quello che devi sapere dopo averle acquistate

Misteri, enigmi, domande frequenti: questi elementi si intersecano intorno alle uova. Facciamo un focus su questo alimento molto usato nella cucina italiana e mondiale scoprendo tutto ciò che bisogna sapere su di esse.

uova quello che devi sapere
Una ciotola di uova (foto da Canva – ecoo.it)

In camicia, strapazzate, sode, alla coque: i modi per cucinare le uova sono veramente tanti. Possono inoltre essere utilizzate sia per un pranzo o una cena veloce ma anche per un colazione stravagante e salata. Contengono numerose vitamine tra le quali quelle del gruppo A ed E sono le più massicce. Allo stesso modo è ingente anche la quantità di vitamina B1, la quale permette una buona trasmissione degli impulsi nervosi.

Al contrario di ciò che si può pensare questi alimenti non aumentano il colesterolo cattivo nel sangue in modo eccessivo, dato che i grassi presenti sono appena il 10%. Infine ritroviamo numerosi sali minerali come ad esempio il fosforo ed il calcio, necessari per la buona salute delle ossa, lo zinco, ottimo per il sistema immunitario ed il ferro in quantità facilmente assimilabili. Ci sono però tante altre domande frequenti sulle uova: rispondiamo dunque a tutti i vostri quesiti.

Uova, vanno tenute in frigorifero?

Questa è una di quelle domande che valgono un milione. Non c’è una risposta univoca bensì abbiamo due casi ben divisi. Se abbiamo acquistato le uova al supermercato ed esse si trovavano nel banco frigo, allora anche a casa dovremo tenerle nell’elettrodomestico. La scelta migliore è quella di riporle nel cassetto inferiore in modo che non subiscano troppi sbalzi termici. Al contrario, se la confezione si trovava sullo scaffale, starà a noi scegliere dove posizionarle: frigorifero o dispensa?

uova frigorifero
Uova in frigorifero (foto da Canva – ecoo.it)

Sempre nell’ambito dell’acquisto poi vi ricordiamo che le dimensioni ed il colore non influiscono minimamente sulle proprietà nutrizionali dell’alimento. L’unica differenza che ci può essere è la madre: le galline dalle piume bianche covano unicamente uova di colore bianco mentre quelle con le piume marroni depongono solo uova dello stesso colore.

Come capire se le uova acquistate sono fresche o vecchie?

uova bicchiere acqua
Uova nel bicchiere d’acqua (foto da Canva – ecoo.it)

Per capire questo fattore c’è un trucchetto molto semplice: riempite un bicchiere d’acqua ed immergeteci il vostro uovo. Qualora tale alimento rimanesse a galla, significa che ha una data non troppo recente. Meglio dunque riportarlo al luogo dell’acquisto. Qualora invece affondasse senza troppi problemi e si adagiasse sul fondo in verticale, vuol dire che è fresco. In tal caso, portatelo in tavola dopo pochi giorni.