5 casi di abbandono: 4 hanno il lieto fine, purtroppo uno..

Altri tristi fatti di cronaca che riguardano abbandono di animali. È successo in Spagna, ma la notizia ha fatto il giro del mondo

cane abbandono attesa
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ancora non ci si trova in prossimità dell’estate – periodo dell’anno clou – eppure già si contano diversi casi di abbandono di animali, specialmente cani. Ed i fatti di cronaca riportano 5 tristi episodi, di cui uno più triste degli altri. Il primo caso si è verificato nel dicembre dello scorso anno, quando la Polizia Locale di Fuente el Saz del Jarama, a 45 chilometri dalla capitale madrilena, ha informato la Guardia Civile che due persone avevano abbandonato due cani non identificati nella discarica locale. Le autorità si sono incaricate di portare luce sulla vicenda, e due persone sono state indagate per il reato di abbandono. I cani sono stati portati in un’associazione che si è presa cura di loro, e poco tempo dopo adottati.

Il secondo caso di cronaca risale all’inizio del 2023. Un cittadino ha notato una persona che da un furgone ha abbandonato il suo cane. L’animale non aveva il microchip per identificare il proprietario. Dalle fonti giornalistiche emerge che il cane è sotto la custodia del Comune di Villamantilla. Tuttavia non si hanno notizie sul suo stato di salute.

Altri casi di abbandono dei cani

cane abbandono attesa
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il terzo caso si è verificato il mese scorso, quando un bull americano è stato avvistato mentre vagava disorientato nell’area di Rivas Vaciamadrid, in condizioni igienico-sanitarie “terribili”. Il cane aveva il microchip ed è stato possibile rintracciare il proprietario, che ha dichiarato il trasferimento dell’animale a una terza persona. Il proprietario dell’animale è indagato per un reato di abbandono e maltrattamento di animali. Purtroppo, pur se le associazioni hanno cercato di salvare il cane, ha dovuto subire l’eutanasia a causa del suo pessimo stato di salute. Lo ha confermato il portavoce della Guardia Civil. Anche l’ultimo caso di abbandono ha portato il cane in questione in fin di vita.

Le leggi sul fenomeno

cane abbandono attesa
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche se in Italia il maltrattamento animale è punito dalla legge, non solo con sanzioni pecuniarie, ma anche con conseguenze penali, sono molto rari i casi in cui il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici sia penalizzato ed i responsabili identificati. E si attendono altre tristi statistiche ora che l’estate, e le ‘imperdibili’ vacanze si avvicinano.