4 aprile 1973: il World Trade Center viene inaugurato a New York

Cinquant’anni fa esatti è stato inaugurato il World Trade Center, tristemente noto per la vicenda del suo abbattimento nel 2001

World Trade Center inaugurazione
Torri Gemelle (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tutti ricorderanno la distruzione del World Trade Center, anche noto come le Torri Gemelle, cadute sotto un attacco terroristico nell’11 settembre del 2001. Giorno che oltre a provocare la distruzione di due simboli della città di New York, ha anche cambiato la storia. Da quel momento nulla è stato come prima. Sono quegli eventi che a breve si troveranno sui sussidiari di storia di tutte le classi, ocme la rivoluzione francese o le guerre mondiali. Nessuno può ignorare quel triste evento, che ha causato la morte di migliaia di persone. Tuttavia probabilmente l’epilogo del World Trade Center è più noto del suo inizio.

Letteralmente il World Trade Center è traducibile come centro mondiale del commercio. Difatti la struttura ospitava sette edifici, di cui le più note sono state senza dubbio le Torri Gemelle. Dopo il crollo delle torri a causa di atentato terroristico di due aerei, anche gli edifici più in basso sono stati gravemente danneggiati o distrutti, tanto da essere abbattuti pochi mesi dopo. Il sito è stato successivamente ricostruito con cinque grattacieli ed un memoriale in ricordo delle vittime.

La costruzione del World Trade Center

World Trade Center inaugurazione
Torri Gemelle (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il primo progetto risale al 1943. L’idea di costruire un centro mondiale del commercio a New York era la consacrazione definitiva per la città come polo commerciale al livello mondiale. Nei decenni che si sono succeduti diversi progetti sono stati valutati e presi in considerazione, fino al 1962, quando l’autorità portuale di New York e del New Jersey ha annunciato i nomi di Minoru Yamasaki come architetto capo e Emery Roth and Sons come architetti associati. Le Torri gemelle sono state sin dall’inizio nel progetto. L’idea iniziale del World Trade Center era che le due torri fossero ognuna di 80 piani. In seguito il progetto è stato ampliato a 110 piani l’una, per adeguarsi al requisito di 930mila metri quadri di spazio destinato agli uffici che era previsto dall’autorità portuale.

Il giorno dell’inaugurazione

World Trade Center inaugurazione
Torri Gemelle (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

E così si è arrivati piuttosto rapidamente, ma non troppo – ci sono voluti 11 anni – all’inaugurazione del World Trade Center, il 4 aprile 1973, esattamente cinquanta anni fa. La cerimonia di apertura avvenne dopo che la torre nord era stata già inaugurata, ed anche la Sud. Purtroppo la data che si associa al World Trade Center non è il 4 aprile ma l’11 settembre.