Ha più di 15 kg di pelo: trovato in una stalla il cucciolo è libero – VIDEO

Ha più di 15 kg di pelo: Lazarus, un esemplare di cane da montagna dei Pirenei trovato in una stalla, viene salvato da una drammatica condizione

cane 15 kg pelo
Il cane Lazarus oggi (YouTube) – ecoo.it

Cosa accadrebbe se lasciassimo i nostri amici pelosi all’incuria, dimenticandoci di accudirli come meriterebbero? Un cane, si sa, è un impegno sotto ogni punto di vista. Oltre ad approfittare della compagnia e dell’affetto che qualunque esemplare è in grado di regalare, ciascun padrone dovrebbe provvedere con attenzione e scrupolosità ai bisogni del proprio animale.

Laddove le esigenze dei nostri amici a quattro zampe non venissero rispettate, si creerebbero con sempre maggior frequenza situazioni come quella che ha come protagonista Lazarus, un esemplare di cane da montagna dei Pirenei. Quando gli abitanti di Nashville (Tennessee) lo hanno trovato intrappolato in una stalla, il cucciolo versava in condizioni disperate.

Lazarus intrappolato in una stalla per 6 anni: aveva 15 kg di pelo – VIDEO

Intrappolato in una stalla con ben 15 kg di pelo sulle spalle che gli impedivano qualunque tipo di movimento: queste le condizioni in cui è stato ritrovato Lazarus, un esemplare di cane da montagna dei Pirenei. Gli abitanti di Nashville, nel Tennessee, si sono rivolti ad una squadra di soccorso per animali al fine di liberare il cane, incapace di eseguire la benché minima mossa.

Sembrerebbe che Lazarus sia stato abbandonato dal precedente proprietario, a cui sarebbe stata diagnosticata una grave malattia. Ridotto a vivere in una stalla per circa sei anni, il cane è stato recuperato in condizioni disperate. Nessuno, in questo lungo periodo di tempo, si era infatti occupato di tosare la chioma dell’animale, che proprio a causa della mole esorbitante di pelo non riusciva più ad eseguire alcun movimento.

La squadra di soccorso che si è occupata di lui, come prima cosa, ha provveduto a rasare il folto manto del cucciolo: ben 15 kg di pelo in eccesso per Lazarus, che in seguito alla toelettatura è tornato a respirare la sua tanto agognata libertà.

La nuova vita di Lazarus: perde 15 kg di pelo e torna ad essere libero

cane trovato in una stalla
Lazarus prima della toelettatura (YouTube) – ecoo.it

È stato il Big Fluffy Dog Rescue ad occuparsi della toelettatura di Lazarus, al quale sono stati rimossi ben 15 kg di pelo. Il cane, inizialmente diffidente nei confronti dei suoi salvatori, si è in seguito lasciato aiutare con grande felicità. Libero di muoversi e di correre proprio come prima, per l’esemplare è persino accaduto il miracolo più strabiliante di tutti: è stato adottato da una nuova famiglia. In situazioni come queste è proprio il caso di dirlo: tutto è bene quel che finisce bene.