Non ti fai la doccia spesso? Cosa accade al tuo corpo

Ti è mai capitato di non farti la doccia per qualche giorno? Ecco cosa accede al tuo corpo se ti lavi di tanto in tanto, in pochi ne sono a conoscenza. 

Farsi la doccia
Farsi la doccia – Pixabay – Ecoo.it

La pelle è abitata costantemente da microrganismi che se non rimossi periodicamente possono causare dei problemi notevoli al nostro corpo. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che bisogna lavarsi in modo sistematico e che se non si ottempera a tale pratica si possono andare in contro a determinati problemi anche seri. Prima però di conoscere cosa potrebbe accadere al corpo qualora non venisse lavato, devi sapere che al mondo è esistito un’eremita che non ha toccato acqua per 60 anni, il suo nome è Amou Haji morto qualche anno fa, le cause del decesso non sono note ma probabilmente ha riscontrato diversi problemi di salute a causa della sua decisione.

Quello di Amou non è l’unico strano caso al mondo, anzi! Una simile storia, che però riguarda solo i capelli, vede protagonista Amanda, che non si è lavata i capelli per 20 anni. Tutte scelte assolutamente discutibili dal momento che fin da bambini ci hanno insegnato che l’igiene personale è un bigliettino da visita per instaurare delle relazioni sociali più che soddisfacenti.

Lavarsi le mani, quanto è importante? 

Durante il periodo del covid-19 e nello specifico con il lockdown, abbiamo imparato a lavarci le mani in modo consapevole, sciacquare frettolosamente sotto l’acqua corrente questa parte del corpo non è affatto una buona abitudine, il motivo? Non vanno via germi e batteri, per cui l’ideale è insaponare bene i palmi, le dita e possibilmente le unghie per almeno 2 minuti, solo così saremo davvero certi di aver fatto un buon lavoro.

Lavarsi le mani
Lavarsi le mani – Pixabay – Ecoo.it

Se le mani vanno lavate spesso, prima di mangiare, prima di toccare un neonato o prima di compiere qualsiasi gesto che possa interessare la nostra salute, anche per il corpo vale la stessa regola? Decisamente si! Difatti se non ci si lava troppo spesso si può andare incontro ad una serie di complicazioni che interessano in modo considerevole la nostra pelle. Oltre al cattivo odore ed alla sporcizia, lo scenario peggiore difronte al quale potremmo trovarci è la dermatite negleta, di cosa si tratta?

Ecco cosa accade al tuo corpo se non ti lavi spesso

Lavarsi
Lavarsi – Pixabay – Ecoo.it

La dermatite neglata è una patologia recente scoperta nel 1987, alcuni ricercatori hanno dimostrato come la sporcizia possa far comparire sulla palle delle chiazze pigmentate sulla pelle contraddistinte da un eccesso notevole di sebo. Le scarse abitudini igieniche favoriscono il proliferare di questo problema che  a lungo andare può risultare essere invalidante. Ma a lungo andare, cosa potrebbe ulteriormente accadere al corpo? Non da meno è il rallentamento del metabolismo, in quanto lavarsi stimola quelli che sono i processi cellulari dal momento che eliminando le cellule morte si stimola il corpo a “fabbricarne” di nuove. Attenzione però, se da un lato non lavarsi è un problema, dall’altro, ovvero lavarsi troppo, è un altro problema, in quanto docce ripetute specie se con detergenti aggressivi eliminano il naturale ph della pelle, seccandola ed irritandola, quindi, quante docce bisogna fare? Quante ne volete purché si trovi un punto di equilibrio.