Scatola di ciliegie venduta a oltre 4.000€: il motivo è sorprendente

E’ sorprendente ma vero. Il prezzo battuto all’asta per queste ciliegie è senza precedenti. Ecco perché sono state pagate così

ciliegie scatola costose
Ciliegie (Foto Pixabay)

Che i beni più sono rari e maggiore è il loro prestigio questo si sa. Ed ha poco a che vedere con il prodotto in sé. Un articolo comunissimo come le ciliegie può arrivare a costare la cifra di 4.220 euro. Ed il prezzo non è stabilito dal produttore, bensì dal mercato. Si è abituati a pensare che un diamante, un quadro d’autore siano beni che richiedano un investimento. Anche perché sono tangibili e non deperibili. Ma al contrario si pensi alle bottiglie di vino pregiate. Al pari delle ciliegie si consumano e poi non ne resta più nulla che possa far circolare il valore, a meno che non si acquistino all’asta per poi tenerle in cantina. Ed il discorso è diverso. Una singola bottiglia di vino pregiato può superare i 10.000 euro.

Discorso simile per le ciliegie. Sono frutti stagionali, facilmente deperibili e di dimensioni che cambiano in base alla varietà. Il Giappone è famoso per gli alberi di ciliegio, in particolare nel periodo della loro fioritura, quando il panorama primaverile si colora di bianco, come fosse neve. Ed i fiori portano ai frutti.

Le ciliegie più care al mondo sono state vendute per 4.220 euro

ciliegie scatola costose
Ciliegie (Today.it)

La scatola regalo si chiama “Aomori heartbeat“, i “battiti del cuore di Aomori”. E’ la varietà di ciliegie “Juno heart” con i frutti più grandi del Giappone, sviluppati da un centro di ricerca affiliato alla città di Aomori. Il diametro di ogni singolo frutto venduto nella scatola così preziosa, non è inferiore ai 2,8 centimetri di diametro e deve avere un contenuto di zucchero di 20 gradi. Questi i canoni standard del frutto così costoso. Nrlla scatola lo spessore non è inferiore ai 31 millimetri. L’asta nella città di Hachinohe, nel nord del Paese, ha battuto 50 scatole di questo prezioso articolo da regalo. Ogni scatola conteneva 15 frutti di ciliegie.

Leggi anche: Bambù: come coltivarlo e farlo crescere in poco tempo

Leggi anche: Allerta ciliegie: in quale caso diventano velenose

Una confezione è stata venduta al prezzo di 600 mila yen, pari a 4.220 euro, superando il record di 450 mila yen dello scorso anno. Il che equivale a 40 mila yen, pari a 280 euro, per ogni frutto. Colei che si è aggiudicata il costoso regalo, Kyoko Nagatsuka, ha dichiarato: “Questi sono frutti che non si possono trovare in nessun altro posto”.