10 rimedi naturali per purificare la pelle

[multipage]
rimedi naturali per purificare la pelle
Scopriamo alcuni rimedi naturali per purificare la pelle. Se la cute del nostro viso non è ben pulita, si possono presentare molti problemi, dai brufoli ai punti neri. Sicuramente il sebo rappresenta per la pelle una specie di schermo di protezione contro gli agenti esterni. Tuttavia strumenti di pulizia non adatti, detergenti aggressivi e alimentazione sbagliata possono alterare il ph della pelle, facendo in modo che essa non resti in buona salute. Pensiamoci noi, con le soluzioni che ci mette a disposizione Madre Natura. Vediamo quali sono i rimedi naturali più adatti per aiutare il benessere della pelle.
[/multipage]

[multipage]
1. Olio di avocado e germe di grano
avocado pelle
L’olio di avocado e il germe di grano costituiscono due ingredienti da usare in combinazione specialmente se ci si trucca e si ha bisogno di un buon rimedio per la detersione. Questo rimedio è da usare soprattutto per la pulizia del viso che viene effettuata la sera, prima di coricarsi.
[/multipage]
[multipage]
2. Menta
menta pelle
Il tonico alla menta è una soluzione astringente, che possiamo avere sempre a disposizione in casa, visto che è molto facile da preparare. Si mette a punto lasciando in infusione per 5 minuti gambi e foglie di menta fresca.
[/multipage]
[multipage]
3. Salice e limone
limone pelle
Non dimentichiamoci mai del limone, ottimo ingrediente, che ci può aiutare con le sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Il salice è perfetto per aprire i pori e per eliminare ogni impurità.
10 usi alternativi per il limone
[/multipage]
[multipage]
4. Argilla
argilla pelle
Proviamo una maschera all’argilla, che andrebbe applicata una volta alla settimana. Basta procurarcela dall’erborista, aggiungere un po d’acqua e qualche goccia di olio essenziale al rosmarino. Ha anche un effetto antiacne.
[/multipage]
[multipage]
5. Mela
mela pelle
Ecco invece un rimedio molto utile per eliminare le borse sotto gli occhi. Anche queste possono essere causate, oltre che dalla stanchezza, dalle impurità della pelle. Applichiamo un composto formato con una mela frullata. Teniamolo per circa 10 minuti e poi risciacquiamo.
[/multipage]
[multipage]
6. Acqua di rose
rose pelle
Prendiamo i petali freschi di alcune rose, versiamoli in una pentola con un litro di acqua distillata e facciamo bollire il tutto per circa 20 minuti. Dopo aver fatto riposare il liquido per un’intera notte, utilizziamolo sul viso. Ha anche un effetto tonico.
[/multipage]
[multipage]
7. Finocchio
finocchio pelle
Prepariamo una maschera astringente al finocchio. Ne basta mezzo, che va mescolato al succo di mezzo limone e a dell’acqua tiepida. Aggiungiamo anche un po’ di farina per renderlo più denso e otteniamo un composto da stendere sul viso e da lasciare in posa per circa un quarto d’ora.
[/multipage]
[multipage]
8. Farina d’avena
avena pelle
Possiamo realizzare una maschera con la farina d’avena. Si tratta di una maschera per avere i pori dilatati e quindi per favorire la depurazione. Utilizziamo: 3 cucchiai di farina d’avena, un cucchiaino di bicarbonato e acqua. Lasciamo il composto in posa per 20 minuti e poi sciacquiamo il viso.
Scopri le proprietà e i benefici dell’avena
[/multipage]
[multipage]
9. Cetriolo
cetriolo pelle
Proviamo a frullare nel mixer un quarto di cetriolo, aggiungendo un cucchiaio di acqua. Risulterà un composto, che va steso sul collo e sul viso. Anche con questo amalgama i pori saranno più dilatati.
[/multipage]
[multipage]
10. Arancia
arancia pelle
Mettiamo insieme un cucchiaino di noce moscata, la scorza grattugiata di un’arancia e 2 cucchiai di farina d’avena. Regoliamoci con l’acqua per ottenere un composto cremoso, che deve essere applicato sul viso e che si dimostra davvero efficace contro la pelle grassa.
[/multipage]