10 ricette vegetariane con i fagiolini

[multipage]
ricette con fagiolini vegetariane
10 ricette vegetariane con i fagiolini, legumi che a dispetto del nome assomigliano, per le loro proprietà organolettiche, agli ortaggi piuttosto che alla famiglia di appartenenza. Sono meno calorici dei fagioli, hanno meno proteine e contengono in larga percentuale acqua, vitamine e sali minerali, tra cui potassio, calcio, fosforo e ferro. Nonostante le loro proprietà rimangano pressoché inalterate, indipendentemente dalla qualità, ne esistono numerose tipologie: con baccello verde, giallo e violaceo. In tutti i casi favoriscono il transito intestinale, rinforzano il sistema immunitario, regolano i liquidi e vengono consigliati in caso di diabete, osteoporosi e gastrite.
[/multipage]

[multipage]
Pasta con fagiolini e pomodoro
ricette con pasta e fagiolini
Fai soffriggere in padella un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungi i pomodori a pezzi e il prezzemolo tritato. Nel frattempo cuoci in acqua bollente i fagiolini e la pasta, non appena pronti versali entrambi in padella.
[/multipage]
[multipage]
Passato di fagiolini
passato di fagiolini
E’ sufficiente cuocere i fagiolini in acqua e ridurli successivamente in purea, quindi aggiungervi brodo e un po’ d’olio per ottenere un passato saporito. Un po’ di sale e pepe e il piatto è servito.
[/multipage]
[multipage]
Spaghetti con fagiolini
spaghetti con fagiolini
Prepara un condimento a base di salsa di pomodoro e passalo in padella con un po’ di cipolla e olio, nel frattempo cuoci i fagiolini in acqua bollente per qualche minuto. Cucina anche gli spaghetti nella stessa acqua di cottura dei fagiolini e unisci infine il condimento.
[/multipage]
[multipage]
Pasta al forno con fagiolini
pasta al forno con fagiolini
Prepara un sugo a base di pelati frullati, olio e cipolla, facendolo cuocere per qualche minuto in padella. Nel frattempo porta a bollore dell’acqua, versaci la pasta e i fagiolini. Distribuisci su una pirofila da forno un po’ di sugo al pomodoro, aggiungi la pasta e i fagiolini, condendoli con formaggio grattugiato e il sugo rimanente. Inforna per una ventina di minuti e aziona il grill poco prima di terminare la cottura.
[/multipage]
[multipage]
Pasta fredda con fagiolini
pasta fredda con fagiolini
Un’alternativa estiva fresca e facile, la pasta fredda con fagiolini: prepara la pasta e i fagiolini cuocendoli in acqua bollente, nel frattempo prepara il condimento. Taglia i pomodorini, aggiungi qualche oliva, condisci con origano e olio.
[/multipage]
[multipage]
Penne con fagiolini e zucchine
Penne con fagiolini e zucchine
Taglia le zucchine a julienne, cuocile in padella con un po’ d’olio, quindi aggiungi i pomodorini a listarelle. Nel frattempo fai bollire la pasta e i fagiolini, privati delle estremità, in acqua, uniscili al condimento e le penne sono pronte.
[/multipage]
[multipage]
Pasta al pesto con fagiolini
pasta-pesto-e-fagiolini
Cuoci in acqua bollente le trofie secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione, nel frattempo prepara il pesto e aggiungi in pentola i fagiolini per qualche minuto. Scola la pasta e i fagiolini, e uniscili al condimento.
Scopri 10 ricette vegetariane con il farro
[/multipage]
[multipage]
Garganelli con verdure miste
Garganelli con verdure miste
Soffriggi un po’ di cipolla in padella, aggiungi zucchine e carote a pezzetti, in un secondo tempo i fagiolini sbollentati. Cuoci i garganelli e aggiungi, a cottura ultimata, il condimento.
[/multipage]
[multipage]
Insalata ai fagiolini
insalata ai fagiolini
I fagiolini, cotti in acqua bollente per pochi minuti, si prestano alla preparazione di gustose insalate, difatti si abbinano bene con qualunque ortaggio: dai pomodori alla cipolla rossa fino alle patate lesse. Un filo d’olio extra vergine, un po’ di aceto, sale e pepe quanto basta e il piatto è servito.
Scopri come coltivare i fagiolini
[/multipage]
[multipage]
Fagiolini con salsa di uova
insalata di fagiolini con salsa mimosa
Lessa i fagiolini per qualche minuto in acqua bollente, versali in un recipiente e cospargili di pangrattato rosolato in padella. Prepara una salsa a base di farina, brodo e margarina, facendola addensare in padella. Aggiungi alla salsa del succo di limone, spezie e un po’ di noce moscata, infine un po’ di vino bianco. Condisci i fagiolini con la salsa e le uova sode.
[/multipage]