10 dolci senza uova e burro: le ricette migliori

[multipage]dolci senza uova burro ricette migliori
Alcuni dolci senza uova e burro: scopriamo le ricette migliori, tutte da preparare, per deliziarci in cucina. La particolarità di queste ricette consiste nel fatto che sono rigorosamente vegan e, quindi, non implicano l’uso di ingredienti di derivazione animale. Questo, a differenza di quanto molti possano pensare, non vuol dire rinunciare al gusto, ma significa soltanto sperimentare sapori differenti in armonia con la natura, manifestando un profondo rispetto nei confronti dei nostri amici animali.
[/multipage]

[multipage]1. Torrone
torrone dolci
Una dolce idea per le feste natalizie, il torrone vegan si può preparare con i seguenti ingredienti: un kg di mandorle e nocciole, 800 grammi di zucchero di canna, 400 grammi di malto di riso, 100 ml di acqua, mezzo limone, cannella, estratto di vaniglia. Tritiamo la frutta secca. Poi passiamola in forno, per farla tostare. Riscaldiamo, insieme all’acqua, il malto di riso sul fuoco. Aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo. Dopo mezz’ora in un contenitore mettiamo insieme le mandorle, le nocciole, l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e il composto di malto di riso. Versiamo il tutto in uno stampo e, dopo che si è solidificato, cospargiamo di cannella. Tagliamolo a strisce e serviamo.
Leggi la ricetta del torrone vegan
[/multipage]
[multipage]2. Torta al limone
torta limone dolci
Gli ingredienti per la torta al limone sono: 200 grammi di farina integrale, 100 grammi di zucchero di canna, 80 ml di olio di semi di mais, 160 ml di latte di soia, un cucchiaino di aceto di mele, una bustina di lievito, succo e scorza di limone. Mettiamo insieme l’aceto di mele e il latte di soia. A parte setacciamo la farina e il lievito, aggiungendo la scorza di limone e lo zucchero integrale. Mescoliamo il latte di soia, l’olio e il succo di limone. Versiamo tutto in una teglia e inforniamo a 150 gradi per circa 15 minuti. Poi aumentiamo la temperatura a 180 gradi e lasciamo in forno per altri 30 minuti.
[/multipage]
[multipage]3. Biscotti al cioccolato
biscotti cioccolato dolci
Procuriamoci i seguenti ingredienti: 150 grammi di farina di mais, 100 grammi di farina di grano integrale, 60 grammi di malto, 60 ml di olio di mais, 70 ml di acqua, 50 grammi di cioccolato fondente, mezzo cucchiaino di cannella, sale. Sciogliamo il cioccolato e setacciamo le farine. Nell’olio di mais sciogliamo il malto e mescoliamo tutti gli ingredienti, per ottenere un composto omogeneo da far riposare in frigo. Dopo mezz’ora stendiamo la pasta e ricaviamo i biscotti, che vanno infornati a 180 gradi per circa 20 minuti.
Guarda la ricetta gustosa dei biscotti vegan
[/multipage]
[multipage]4. Plumcake
plumcake dolci
I plumcake vegani al cachi si preparano con questi ingredienti: 100 grammi di farina di castagne, 120 grammi di farina integrale, 50 grammi di yogurt di soia, 50 ml di olio di girasole, 50 ml di latte di soia, 80 grammi di zucchero di canna, 250 grammi di polpa di cachi, 50 grammi di cioccolato fondente, 8 grammi di lievito, sale. Tritiamo il cioccolato e setacciamo le farine e il lievito. Aggiungiamo il sale e lo zucchero ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. In un frullatore mettiamo insieme polpa di cachi, yogurt di soia, olio di girasole, latte di soia. Frulliamo fino ad ottenere un composto morbido. Uniamo gli ingredienti secchi a quelli frullati e aggiungiamo il cioccolato fondente. Versiamo il tutto in uno stampo da mini plumcake e inforniamo a 175 gradi per 30 minuti.
[/multipage]
[multipage]5. Torta di pere
torta pere dolci
Per la torta vegana di pere ci servono: 200 grammi di farina di farro, 100 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di cacao amaro, 3 pere, 300 ml di latte vegetale, un bicchiere di olio di semi, una bustina di lievito. Tagliamo le pere a fettine. Mettiamo in una ciotola la farina di farro, il cacao, lo zucchero e il lievito. Uniamo a poco a poco il latte vegetale. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo, per ottenere un composto cremoso. Ricaviamo due parti di impasto: una si deve mettere in una tortiera e va ricoperta con le fette di pera, l’altra serve a ricoprire la prima metà dell’amalgama. La torta va cotta in forno a 180 gradi per circa 50 minuti.
Leggi anche la ricetta della torta di pere vegan
[/multipage]
[multipage]6. Muffin
muffin dolci
I muffin vegan si preparano con questi ingredienti: 180 grammi di farina integrale, 150 ml di latte di soia, 95 grammi di zucchero di canna, 50 ml di olio, 20 grammi di cacao amaro, 4 grammi di lievito. Mettiamo insieme farina integrale, cacao, zucchero di canna, lievito e olio. Mescoliamo e a poco a poco aggiungiamo il latte di soia. Versiamo il composto ottenuto in vari stampini da infornare a 180 gradi per 30 minuti.
[/multipage]
[multipage]7. Tiramisù
tiramisu dolci
Il tiramisù senza uova si prepara con questi ingredienti: 300 grammi di savoiardi (realizzati senza l’uso delle uova), 300 ml di latte di soia, 20 grammi di fecola di patate, 30 ml di olio, 30 grammi di zucchero di canna, cacao amaro, cioccolato fondente, caffè. Facciamo sciogliere la fecola di patate nel latte di soia. Scaldiamo il composto ottenuto, aggiungendo allo zucchero l’olio e dell’altro latte vegetale. Tutto questo serve ad ottenere una crema. Imbeviamo i savoiardi nel caffè e disponiamoli in fila, formando vari livelli. Ciascuno di essi va spalmato con uno strato di crema. Spolveriamo con il cacao e spargiamo le scaglie di cioccolato fondente. Mettiamo il tiramisù a riposare in frigo per circa 2 ore.
Guarda anche la ricetta semplice del tiramisù vegan
[/multipage]
[multipage]8. Ciambella alla marmellata
ciambella marmellata dolci
Procuriamoci i seguenti ingredienti: 300 grammi di farina integrale, 100 grammi di fecola di patate, 150 ml di olio, 300 ml di latte di soia, 250 grammi di zucchero di canna, marmellata, 2 cucchiai di curcuma, scorza di arancia. Mettiamo insieme lo zucchero e l’olio, aggiungendo a poco a poco il latte di soia, le scorzette di arancia e la farina setacciata, che abbiamo in precedenza mescolato con la curcuma, il lievito e la fecola di patate. Amalgamiamo bene il tutto e mettiamo il composto in una teglia per ciambelle. Aggiungiamo alla fine delle cucchiaiate di marmellata e facciamo cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti.
[/multipage]
[multipage]9. Meringhe
meringhe dolci
Gli ingredienti per le meringhe vegan sono: 150 ml di acqua di cottura dei ceci, 165 grammi di zucchero di canna, un cucchiaino di succo di limone. Montiamo l’acqua di cottura dei ceci, aggiungiamo lo zucchero di canna e il limone e incorporiamo questi due ingredienti, continuando a montare il composto. Possiamo aromatizzare aggiungendo anche cacao, estratto di vaniglia o curcuma in polvere. Con una sac a poche formiamo le meringhe e inforniamole a 100 gradi per circa 90 minuti.
Leggi la ricetta delle meringhe senza uova e burro
[/multipage]
[multipage]10. Biscotti al cocco
biscotti cocco dolci
Per dei buonissimi biscottini al cocco vegan ci servono: 200 grammi di farina integrale, 70 grammi di zucchero di canna, 80 ml di olio d’oliva, 3 bicchieri di latte di soia, 250 grammi di farina di cocco, vaniglia, sale. Mescoliamo l’olio con la vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina integrale, il latte di soia e la farina di cocco. Formiamo i biscotti con l’impasto ottenuto e inforniamoli a 180 gradi per circa 20 minuti.
[/multipage]