Il 10 dicembre la Giornata Internazionale dei diritti degli animali

giornata internazionale diritti animaliLa Giornata Internazionale dei diritti degli animali, che ricorre il 10 dicembre, è una data molto importante da tenere in considerazione, visto che costituisce l’occasione adatta per rimediare alla questione della tutela degli animali, che spesso non riceve la giusta attenzione. Si tratta di una data rilevante per poter sperare di portare avanti un’adeguata opera di sensibilizzazione sulla questione del rispetto degli animali e sui casi di maltrattamento degli animali stessi. Un mondo non può essere ecocompatibile senza la salvaguardia degli animali.

In particolare le associazioni italiane quest’anno porteranno avanti un’opera di mobilitazione contro il massacro degli animali nei macelli. Lo slogan che viene proposto è “Buon Natale! Per festeggiare un Natale “buono”… una battaglia che i volontari e gli animalisti stanno portando avanti attraverso la preparazione di materiale informativo che verrà distribuito.
 
Il punto di riferimento sarà l’associazione AgireOra. Ma parlando di maltrattamento degli animali non ci si riferisce soltanto a questo punto. Pensiamo anche che tra i maltrattamenti di animali ad essere annoverato c’è anche l’uso della catena.
 
I maltrattamenti degli animali andrebbero segnalati alle associazioni animaliste, che hanno gli strumenti per intervenire in maniera adeguata. Ma spesso prevale l’indifferenza. Ecco perché la giornata del 10 dicembre dovrebbe essere un modo per far riflettere sul fatto che l’indifferenza non porta a niente, ma che questo atteggiamento dovrebbe essere superato attraverso un impegno responsabile da parte di tutti a difesa degli animali.
 
Foto di Rockerz89