Le bottiglie biodegradabili fatte di carta per il vino

bottiglie biodegradabili vinoMolto interessanti sono le bottiglie biodegradabili per il vino, realizzate con la carta. Qualcuno potrebbe pensare che sia impossibile, ma non è così, visto che questo tipo di bottiglie sono state realizzate in Inghilterra. L’obiettivo è molto ambizioso e si tratta di voler ridurre il più possibile la produzione di rifiuti in nome di un impatto ambientale sostenibile. Infatti l’ambiente non potrà che giovarne e in questo modo si potrebbe risolvere anche in parte il problema che riguarda lo smaltimento e la raccolta della spazzatura.

Le bottiglie di carta sono molto più ecologiche rispetto alle bottiglie di vetro. Pesano di meno, sono completamente riciclabili, si degradano in poche settimane ed emettono nell’atmosfera meno anidride carbonica. Il tutto si traduce in due vantaggi ambientali davvero da tenere in considerazione.
 
Il tutto rientra nel progetto portato avanti da Greenbottle, che propone una soluzione davvero unica per tutti i consumatori. Un rimedio alternativo all’inquinamento ambientale, che costituisce una situazione che non può essere più trascurata, se vogliamo costruire un mondo più vivibile.
 
Si tratta di una soluzione anche molto apprezzabile per evitare il ricorso alle bottiglie di plastica, le quali creano dei problemi ambientali molto complessi, visto che ingombrano le discariche e comportano un tempo molto ampio, circa cinque secoli, per decomporsi.
 
Se effettuiamo il calcolo delle emissioni derivate dalle bottiglie di vino, ci accorgiamo dell’importanza della soluzione messa a punto. Non si tratta soltanto di un’invenzione bizzarra, ma di qualcosa che può contribuire notevolmente alla lotta all’inquinamento.
 
Foto di nicodemo.valerio