Blocco del traffico: a Milano stop alla circolazione delle auto euro 3 e riscaldamento ridotto

inquinamento_milano_polveri_sottili_stop_auto
A Milano la questione del blocco del traffico continua ad assumere ogni giorni forme differenti: la novità del momento riguarda lo stop alla circolazione delle auto euro 3 dalle ore 8:30 alle ore 18:30, oltre alla diminuzione di un grado del riscaldamento delle casa e degli edifici pubblici.

Questa è la decisione presa a gran voce dai sindaci che vorticano intorno alla Provincia di Milano per combattere le polveri sottili e l’inquinamento atmosferico, abolendo di fatto le targhe alterne: queste nuove misure saranno in vigore da domani a venerdì per l’attuale settimana e da lunedì e martedì della prossima. Un metodo condiviso per affrontare questa problematica che dovrebbe -secondo chi ha votato il provvedimento- risolvere efficacemente l’inquinamento dell’aria, anche se non si possono obbligare tutti i sindaci ad aderire all’iniziativa.  
Vero che è il riscaldamento globale sta portando danni e problemi non indifferenti -dallo stato di salute della popolazione ai forti cambiamenti climatici a livello planetario-, ma la vera questione -quella su cui dibattono in molti- è: sarà davvero questo il modo di risolvere il problema dell’inquinamento a Milano? E non è una questione che potremmo demandare ai posteri.