Zucchine, quelle appena cresciute vanno raccolte? Non sbagliare

La coltivazione delle zucchine è un’operazione con moltissime sfaccettature ed aspetti. Oggi, andiamo a vedere insieme un quesito molto richiesto, ovvero “Quelle appena cresciute vanno raccolte?”.

zucche coltivazione
Coltivazione delle zucchine (foto da Canva) – ecoo.it

Le zucchine sono uno degli ortaggi più popolari da coltivare nel proprio giardino di casa. Risultano molto benefiche per l’intero organismo e sono assai versatili in cucina in quanto con esse si possono realizzare una miriade di ricette molto golose. Per quanto riguarda la loro coltivazione, sono facili da far crescere, richiedono poco spazio e producono raccolti assai abbondanti durante la stagione calda.

Bisognerà però far attenzione a numerosi aspetti che compongono la loro crescita come ad esempio la preparazione del terreno, la semina, la cura o la fertilizzazione. In quest’articolo ci predisponiamo proprio questo arduo compito, ossia comprendere a pieno le modalità di coltivazione delle zucchine prestando particolar attenzione alla domanda “quelle appena cresciute vanno raccolte?”.

I vari aspetti della coltivazione delle zucchine

  1. Preparazione del terreno: le zucchine preferiscono un terriccio ben drenato e ricco di sostanze organiche. Inoltre bisognerà prestare attenzione all’acidità del terreno (in genere il pH è compreso tra il 6 ed il 7). Sarebbe poi un’ottima idea quella di incorporare del compost o del letame maturo per migliorare sia la fertilità che la struttura del suolo.
  2. Semina o trapianto: le zucchine possono essere coltivate sia da seme che da piantine. Se opti per la prima soluzione attendi che il freddo sia passato in modo da evitare gelate. I semi andranno piantati ad una profondità di circa 2-3 centimetri ed a una distanza di circa 90-120 centimetri gli uni dagli altri. Se invece preferisci il trapianto di piantine, semina in vaso circa 3-4 settimane prima dell’ultima data prevista per le gelate.

    zucchine coltivazione
    Il risultato finale (foto da Canva) – ecoo.it
  3. Fertilizzazione: applicando un fertilizzante a base di fosforo e potassio, i vegetali in questione riusciranno a crescere nel migliore dei modi. Allo stesso modo anche un fertilizzante ricco di azoto può essere particolarmente utile per la fase di crescita.
  4. Controllo delle malattie e dei parassiti: queste piante risultano suscettibili a malattie come la peronospora o l’oidio. Bisognerà dunque prestare particolare attenzione al loro controllo e rimediare il prima possibile qualora risultino infette o infestate da parassiti.

Zucchine, quelle appena cresciute vanno raccolte?

zucchine quelle appena cresciute vanno raccolte
Zucchine in fase di crescita (foto da Canva) – ecoo.it

Procreare un prodotto significa immettere grande sforzo di energia per una pianta. Questo vuol dire che se togliamo le prime zucchine, anche se piccole ed appena cresciute, indurremo il vegetale a concentrare le restanti energie sulla propria crescita. Facendo in questo modo, in futuro la pianta avrà la possibilità di sviluppare prodotti ben più grandi. Dunque la risposta alla domanda iniziale risulta affermativa: sì, le zucchine appena cresciute vanno raccolte!