Zucchine, non ci crederai mai ma puoi coltivarle anche in questo contenitore

Sapevi che le zucchine possono essere coltivate anche in un contenitore? Ecco come fare, sarà davvero semplice. 

Raccolto di zucchine
Raccolto di zucchine – Pixabay – Ecoo.it

Le zucchine sono da sempre degli ortaggi molto amati, hanno un gusto delicato e si prestano per la preparazione di numerose ricette saporite, dall’antipasto ai secondi, le zucchine possono essere considerate le regine della tavola, specie in questo periodo dove se coltivate con criterio, possono essere abbondanti. Oggi vediamo insieme come praticare la coltivazione in un contenitore specifico, dobbiamo però sottolineare che le cure, per farle crescere grosse e saporite, non differiscono rispetto ad un orto o un vaso. 

Dovete considerare inoltre che le zucchine sono ricche di acqua, per cui, vanno irrigate costantemente, amano essere esposte al sole, sopportano bene le temperature sia fredde che calde ma che non devono mai scendere sotto i 10° e mai salire oltre i 35°. Per far si che le zucchine trionfino in tavola, è doveroso concimarle a dovere e proteggerle da attacchi indesiderati di afidi, parassiti e funghi, per farlo puoi adoperare un macerato di ortica o un macerato di aglio.

Realizzarlo è facilissimo, ti basterà far bollire dell’acqua ed immergere l’ortica o l’aglio, lascia che il macerato riposi per almeno 24 ore, filtra il composto e spruzzalo sulle piante, noterai che differenza! Naturalmente questo procedimento è valido per tutti i tipi di ortaggi e di piante.

Le zucchine possono sempre essere mangiate? 

Indicare le zucchine come ortaggi non è proprio corretto dal momento che sono i frutti della Cucurbita pepe, una pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Ad ogni modo le zucchine sono da introdurre nell’alimentazione in quanto contengono numerosi benefici, volendo fare una proporzione, 100 gr di zucchine contengono 15 calorie divise in proteine, carboidrati e lipidi.

Zucchina in orto
Zucchina – Pixabay – Ecoo.it

E’ importante consumare le zucchine nella loro stagionalità, ovvero da giugno a settembre così da trarre ogni nutriente al 100%. Talvolta è possibile che le zucchine diventino amare, questo dipende da numerosi fattori che riguardano prevalentemente la coltivazione, posizione – irrigazione – concimazione – esposizione al sole – malattie; qualora il gusto dovesse essere alterato è bene non mangiarle dal momento che diventano tossiche e se ingerite in quantità elevate potrebbero causare non pochi problemi di salute, come ad esempio, vomito – diarrea – spossatezza – capogiri, insomma i classici sintomi di un’intossicazione alimentare. 

Ecco come coltivare le zucchine in una tanica di plastica 

Coltivazione zucchine
Coltivazione zucchine – Screenshot video – Ecoo.it

Nell’orto così come in cucina e nella vita in generale riciclare è un punto a favore per il Pianeta e per le tue tasche, visti i tempi che corrono risparmiare qualche euro è di certo una fortuna, ed ecco che ci si può ingegnare a coltivare le zucchine nei bidoni dell’acqua ormai vuoti. Naturalmente bisognerà creare dei fori verso il basso e due finestre laterali per permettere alla pianta di avere spazio per crescere ed abbeverarsi. Una volta riempita la tanica con del terreno ben fertilizzato, pianta come d’abitudine le piantine di zucchine ed annaffiale costantemente, vedrai che in poco tempo potrai giovare del tuo orto nel contenitore.

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT