Compostaggio con i vermi, come prepararlo fai da te

Per un orto sostenibile una soluzione ai fertilizzanti chimici è quella di darsi alla creazione del compost e per averlo sempre a disposizione puoi fare con il fai da te aiutandoti con i vermi

cosa serve per il compost
Compostaggio fai da te con i lombrichi (foto Canva) – ecoo.it

Il compost non è altro che materiale organico sottoposto alla digestione da parte degli organismi preposti a questa attività. In natura sono diversi gli organismi che hanno proprio il compito di ridurre la materia organica vegetale e animale in nuovo nutrimento per le piante e per il terreno. I più macroscopici e facilmente visibili aiutanti in questa attività di concimazione sono proprio i lombrichi.

Riuscire a creare quindi una colonia vivace di questi anellidi terrestri è molto importante se il tuo scopo è quello di avere un orto rigoglioso e che ti dia grandi soddisfazioni. Nonostante sembrino però organismi semplici, perché i lombrichi compiano al meglio il loro lavoro c’è bisogno di un ambiente che sia consono alla loro attività di trasformazione della materia. Ecco quindi quello che devi sapere per il compostaggio con i vermi fai da te.

Compostaggio fai da te, le regole da sapere

Prima di passare a vedere come devi trattare i tuoi aiutanti ci sono alcune regole fondamentali perché la materia che fornisci loro venga trasformata nel modo più efficiente possibile senza pesticidi o altre sostanze dannose. Perché il compost è migliore se migliore è la preparazione del materiale di partenza. Una prima regola è quella per esempio di evitare quantità elevate di proteina animale. Riduci al minimo le ossa o gli scarti di carne quindi. L’ideale sono gli scarti della frutta e della verdura ma anche i gusci d’uovo.

come si ottiene un buon compost
Cibo per i lombrichi del compost (foto Canva) – ecoo.it

Ricordati solo che se vuoi un compost più rapido e migliore devi fornire ai tuoi lombrichi porzioni piccole, in modo che possano lavorare più velocemente. A proposito di scarti di cucina, attenzione alla quantità per esempio di agrumi: I lombrichi non solo grandi amanti della frutta acida e c’è il rischio quindi che tentino la fuga. Da ultimo ricorda che per mantenere la compostiera al meglio, gli scarti non devono essere marcescenti né presentare moscerini: posizionali in un sacchetto e metti il sacchetto del congelatore fino a quando non è ora di dar da mangiare ai tuoi aiutanti.

Come costruire la compostiera

a cosa servono i lombrichi
Lombrichi (foto Canva) – ecoo.it

Esistono in commercio compostiere già pronte ma in realtà tutto quello di cui hai bisogno per il compostaggio con i vermi fai da te è un sacco resistente e un bidone in cui lasciarlo. Pratica una serie di fori sul fondo del sacco in tessuto in modo tale che il compost prodotto cada sotto e tu possa poi raccoglierlo facilmente. Per creare un ambiente ideale per i vermi organizza un letto fatto di cartone alimentare, per esempio le scatole della pizza, umido ma non bagnato e aggiungi poi un po’ di sabbia e un po’ di terriccio e comincia a nutrire i tuoi aiutanti da giardino. Per il compostaggio con i vermi c’è bisogno di almeno 4 settimane per poter avere un primo raccolto ma se l’ambiente è favorevole i lombrichi tendono a riprodursi rapidamente e quindi potresti trovarti molto presto ad avere molto compost.