Zecche, sono tre le specie scoperte che possono trasmettere questa spaventosa malattia

Le punture delle zecche non sono una cosa per nulla piacevole e pertanto in tanti temo questi parassiti. Sono state scoperte tre specie nuove ancora più inquietanti che possono trasmettere una malattia davvero pericolosa.

Zecche, le specie
Zecche (Pexels) – Ecoo.it

Diffuse in tutto il mondo, le zecche sono molto temute. Artropodi, le cui dimensioni arrivano fino a 1 cm, ne esistono all’incirca 900 specie. Negli ultimi anni è scatto un vero e proprio allarme zecche e uno dei motivi è da ricercare nei cambiamenti climatici e le temperature in rialzo che le fanno proliferare, mettendo a rischio la salute.

Questi parassiti, infatti, si nutrono di sangue colpendo sia gli animali, sia gli esseri umani. Una volta che mordono si attaccano sulla pelle. Dalla forma tondeggiante, la pericolosità di questi esseri sta nel fatto che mordendoci possono trasmetterci pericolose infezioni. Oltre a queste possono anche insorgere malattie davvero gravi. Tra le più pericolose c’è la malattia di Lyme che attacca pelle e organi interni.

Quando si è morsi da una zecca si possono percepire sintomi come stanchezza, dolori ai muscoli, problemi alle articolazioni nonché disturbi a livello del sistema nervoso. Tutto questo rendere davvero pericoloso il morso della zecca, da cui stare quindi alla larga. A peggiore il quadro di questo parassita è il fatto che se ne aggiungono tre tipologie davvero temibili. Queste sono venute a galla a seguito di alcune ricerche.

Zecche, vengono a galla tre tipologie pericolosissime: di cosa si tratta

Tre nuovi tipi di zecche si aggiungono al panorama di questi inquietanti esseri. Già di per sé temuti per la loro puntura, il mondo di questi insetti si fa ancora più da brivido. A scoprirlo sono stati gli scienziati della Tyumen State Medical University che hanno toccato con mano questa novità spaventosa.

Zecca, i dettagli
Zecche (Pexels) – Ecoo.it

Se le zecche già facevano paura prima, ora l’ansia aumenta. I nuovi parassiti scoperti, sono di tre tipi e si trovano in Russia per poi esseri anche diffusi in Mongolia e Siberia: sono davvero pericolosi.

Queste tipologie di zecche scoperte da poco sono terribili tanto che possono portare sia alla peste, sia alla febbre del Nilo (una malattia mortale che intacca il sistema nervoso). I parassiti venuti a galla fanno parte delle famiglie dei Macronyssidae e del Spinturnicidae, entrambi pericolosissime.

Zecche e nuove tre tipologie: come sono state scoperte

Zecche, i dettagli
Zecche (Pexels) – Ecoo.it

È nel 2020 che queste nuove specie sono state scoperte. Ma come sono saltate fuori?  Per quanto riguarda un tipo tutto è accaduto durante un’analisi di una collezione del Museo zoologico dell’Università di Mosca dedicata a pipistrelli. Gli animali su cui è stata trovata questa nuova specie erano stati conservati in alcool.

Le altre due tipologie sono venute a galla sempre in Russia, in Buriazia e Tuva dove sono state trovate su pipistrelli pervenuti da alcuni studiosi. Dalle prime ricerche sembra che tutti i tre tipi abbiano origine dalla Cina.

IL TG DI WWW.ECOO.IT