”Ragno delle Banane”, il veleno è letale: dopo un’erezione di 4 ore accade la cosa più estrema

Conosci il “ragno delle banane”? I sintomi sono alquanto singolari e portano alla morte, ecco come riconoscerlo. 

Ragno delle banane
Ragno delle banane – Pixabay – Ecoo.it

Siamo quasi nel vivo della bella stagione nonostante le piogge incessanti e lo stato di emergenza diramato in Emilia-Romagna e Marche a causa della violenta perturbazione che ha messo in ginocchio le due regioni provocando danni per milioni di euro viste le numerose esondazioni e le numerose frane. Con la speranza che la situazione metereologica ritorni al più presto alla normalità, le zone del Paese più fortunate devono far i conti con il ragno delle banane, che provoca un’erezione di 4 ore e la successiva morte.

Qualche giorno fa abbiamo trattato il morso del ragno violino, anch’esso molto fastidioso e pericoloso, oggi scopriamo insieme le caratteristiche differenti che appartengono a questa diverse specie di aracnide, che per quanto la vicenda possa risultare bizzarra è a conti fatti molto seria poiché stiamo parlando di un essere letale del quale bisogna fare particolarmente attenzione.

Il nome scientifico di questo ragno è Phoneutria nigriventer ed ha già provocato vittime in diverse zone d’Europa. A quanto pare si nasconde nei caschi delle banane provenienti dal Su America, nonostante i controlli certosini di export ed import, alcuni esemplari hanno superato la Dogana ed ora sono considerati come specie infestante.

Caratteristiche del ragno delle banane 

Proprio come il cucino ragno violino, anche il ragno delle banane ama andare a caccia di notte, ciò vuol dire che di giorno difficilmente lo vedrete in giro per casa. Si nasconde negli anfratti, nei luoghi bui, protetti, indisturbati. Viene attirato in casa da un habitat confortevole che riesce a dargli sicurezza e protezione specie per quanto concerne i suoi predatori naturali. Per scongiurare ogni pericolo vi consigliamo, laddove possibile, di tenere le banane fuori casa in modo tale da evitare un’intrusione indesiderata. Gli incontri con il ragno delle banane possono risultare spiacevoli visto e considerato che potrebbe nascondersi ovunque, anche nelle vostre scarpe.

Ragno gigante
Ragno gigante – Pixabay – Ecoo.it

E’ un ragno che può raggiungere anche i 15 cm di lunghezza, per cui stiamo parlando di un animale che si fa notare non solo per il morso ma anche per le dimensioni. La forma è ovale e la corazza è marrone chiaro con una scalanatura di colore nero lungo tutta la corazza. Nel regno dei ragni è considerato come l’aracnide più velenoso al mondo, il suo veleno colpisce sui canali neuronali del sodio provocando una tachicardia importante, vampate di calore, vomito, vertigini, sudorazione, spasmi ed edema polmonare, oltre all’erezione di 4 ore e la successiva morte.

Un’erezione di 4 ore e poi la morte, cosa fare in caso di morso 

Morso di ragno cosa fare
Morso – Pinterest – Ecoo.it

Essere morsi da un ragno delle banane è un evento più unico che raro ma nella vita non si sa mai, in caso di un faccia a faccia con successivo attacco bisogna mantenere la calma in quanto un aumento della pressione sanguigna farà si che il veleno si diffonda più velocemente. Dovete tenere presente però che come gli altri animali anche questo ragno morde solo se si sente minacciato, se lo ignorate andrà via di sua spontanea volontà. In caso di morso però, se la zona non vi fa male, è un buon segno poiché il veleno non è stato iniettato, in caso contrario, ovvero di dolore lancinante, il veleno sta facendo il suo corso. In entrambi i casi bisogna recarsi al pronto soccorso per avere l’antidoto, ricordate di fare una foto o catturare il ragno e portarlo con voi, solo così si è certi del ragno che vi ha pizzicato.

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT