Una zecca ti ha morso? La guida su cosa non fare e cosa fare se si viene punti

Zecche, ecco i comportamenti da adottare in caso di morso: niente panico, occorre agire seguendo alla lettera alcuni passaggi

pericoli morso zecca
Puntura da zecca (Adobe Stock) – ecoo.it

Ben lungi dall’essere una problematica solo ed esclusivamente per i nostri amici pelosi, le zecche, all’opposto, possono attaccarsi con estrema facilità anche al nostro corpo, senza il bisogno di “passare” per i nostri animali domestici. Un rischio, quello di ritrovarsi punti dal morso di una zecca, che non deve preoccupare solamente i proprietari di cani e gatti: contrariamente alle aspettative, potrebbe riguardare letteralmente tutti.

Con l’arrivo delle alte temperature, d’altra parte, trascorrere sempre più tempo all’aria aperta è una conseguenza inevitabile. Affinché le zecche non arrivino ad intaccare il nostro corpo, in primo luogo, dovremmo aver cura di indossare abiti il più possibile coprenti e calzature chiuse, così da non esporre la pelle agli “assalitori”. Laddove queste accortezze non si rivelassero sufficienti e ci ritrovassimo con una zecca in corpo, niente panico: i passaggi da seguire per scongiurare ogni pericolo sono semplicissimi.

Puntura da zecca, come fare per scongiurare ogni rischio: i passaggi da seguire

Per tenere lontane le zecche dai nostri giardini, i trucchetti che potremmo adottare sono infiniti e variegati. Tuttavia, laddove non fossimo riusciti in alcun modo ad evitarne il morso, la prima cosa che dobbiamo rigorosamente fare è proprio quella di non andare nel panico: salvo rari casi in cui il morso scateni un’infezione, infatti, la puntura da zecca non è affatto pericolosa come molti credono.

Zecca morso letale
Zecca (Adobe Stock) – ecoo.it

All’opposto, è possibile estrarre questi animaletti indesiderati dal nostro corpo con pochi e semplici passaggi. Lo strumento che vi sarà estremamente utile, in una circostanza del genere, sono proprio le comuni pinzette per sopracciglia. Dopo averle accuratamente disinfettate, infatti, non occorre far altro che staccare la zecca tirandola verso l’alto con un leggero movimento rotatorio. A quel punto, per liberarvi definitivamente della zecca, dovrete limitarvi a riporla in un bicchiere pieno d’alcool, così da scongiurare l’eventuale deposizione di uova.

E se il processo di estrazione dovesse andar male, al punto che qualche “pezzettino” del corpo della zecca risulti ancora attaccato al nostro corpo, come comportarsi? Anche in questo caso, la prima regola è quella di non farsi travolgere dall’ansia e di seguire le direttive in materia.

Parte della zecca è ancora attaccata al corpo? I rischi per la salute

come rimuovere zecca
Estrazione zecca (Adobe Stock) – ecoo.it

Nel caso in cui l’estrazione dell’animale non fosse andata a buon fine e una parte del corpo della zecca fosse rimasta ancora attaccata al vostro, niente panico! Quella particella minuscola, infatti, sarebbe completamente priva di vita e non potrebbe arrecarvi il benché minimo danno. Sarà l’organismo, col trascorrere dei giorni, ad espellerla in maniera del tutto naturale, senza che dobbiate fare nulla per favorire il processo.

IL TG DI WWW.ECOO.IT