Sai perché il gatto lecca i sacchetti di plastica?

Avere un gatto in casa fa si che ci si possa rendere conto delle loro “stranezze” e simpatici atteggiamenti. Come il loro essere dormiglioni, possono dormire anche per 18 ore nell’arco della giornata. Si affezionano tanto ai propri giocattoli, ne sono molto gelosi e guai a chi prova a toccarli. E’ una loro decisione se ricevere o meno carezze. Non sarà il padrone a decidere quando manifestare affetto ma il felino quando ne avrà più voglia concederà di farsi coccolare.

Sono indipendenti, adorano le scatole di cartone e gli armadi, sanno come razionare il cibo, insomma hanno molte caratteristiche che li rendono unici e speciali. Ma tra i comportamenti più strani che fanno propri, indubbiamente il leccare i sacchetti di plastica. Non ne sfugge neanche uno alla loro attenzione. Le motivazioni sono più “semplici” di quello che si potrebbe pensare.

Perché il gatto lecca il sacchetto di plastica?

Gatto che gioca con un sacchetto di plastica (Foto Adobe)
Gatto che gioca con un sacchetto di plastica (Foto Adobe)

I gatti apprezzano la plastica per più motivi, dal rumore che produce, al suo odore o ai residui di cibo che potrebbe racimolare al suo interno. Infatti generalmente per alimenti come carne o pesce viene proprio utilizzato o un sacchetto di plastica o una pellicola che li avvolge. Può capitare che al loro interno ci sia qualche residuo di cibo e che l’animale, leccando la superficie tenti di mangiarlo.

Come la presenza di alimenti, anche l’odore che rimane sul materiale attira l’attenzione del felino. I sacchetti di plastica sono realizzati in etilene o polimeri di etilene, rendendo l’assorbimento di odori molto elevato. Con l’olfatto sviluppato, il materiale diventerà la loro preda preferita cercando di capire da dove provenga il buon odore che sentono.

Leggi anche: Lettiera gatti: dove gettarla, attenti all’errore

Inoltre questi contenitori sono realizzati venendo trattati con prodotti derivanti da acidi saturi che sono presenti in animali, verdure e oli, o con l’amido di mais per renderli biodegradabili. Questo attira la curiosità del gatto che leccherà il sacchetto di plastica.

Infine ma non per importanza, il suono che emettono piace molto al gatto, che associa un determinato rumore a piccole prede, così la sua voglia di cacciare prende il sopravvento. Questo atteggiamento ha un termine medico, ovvero “pica“. Alcuni credono che sia dovuto allo svezzamento precoce nell’animale, altri credono che sia conseguenza di una carenza nutrizionale.

Leggi anche: Gatti e mobili: come evitare che li rovinino con gli artigli

Qualunque sia la causa, prestare attenzione è di vitale importanza perché è molto pericoloso per l’animale ingerire la plastica. Se si sospetta che si sia presentata questa eventualità, contattare immediatamente il veterinario che saprà come aiutare il felino.