Le zanzare depongono uova in questa zona della casa

Perché casa nostra è incline a subire delle visite frequenti da parte delle zanzare? Il motivo potrebbe essere proprio questo, facciamo attenzione

Una zanzara che sta per pungere una persona
Una zanzara che sta per pungere una persona (Foto Pixabay)

Le zanzare sono difficili da debellare, una volta che entrano in casa. Chi di noi non ha mai passato almeno una volta un bel po’ di minuti nell’ammazzare tutti gli insetti che capitano a tiro? Questo succede se non si fa attenzione nel cercare di evitare che sorgano le condizioni ideali per fare si che questi odiosissimi esserini proliferino. Perché le zanzare prediligono particolari situazioni ambientali. Ed una volta che le trovano, non se ne vanno più. Infatti questo loro comportamento è dettato dalla necessità di garantire continuità della loro specie.

Le zanzare sfruttano il sangue umano per trarre le energie necessarie allo scopo di potere deporre le loro uova. Si parla di decine e decine di unità ogni volta. Per cui sono le femmine soltanto a pizzicarci. Se in casa nostra si svilupperanno delle condizioni ben specifiche, allora sarà più facile imbattersi in esse.

Zanzare, è per questo che te le potresti ritrovare spesso in casa

La condizione prediletta da questi insetti per proliferare
La condizione prediletta da questi insetti per proliferare (Foto Pixabay)

Le acque stagnanti e gli ambienti umidi sono particolarmente prediletti dalle zanzare. Queste situazioni, in ambiente domestico, si hanno specialmente nel caso di piante appena innaffiate e che presentino delle acque stagnanti nei sottovasi. È per questo che gli stessi andrebbero sempre svuotati, in estate e fino ad autunno inoltrato. Si tratta di una culla ideale per le larve di zanzara, le quali tra l’altro si sviluppano molto presto, nel giro di appena qualche giorno.

Leggi anche: Dalle zanzariere potrebbe entrarti quest’insetto in casa

Leggi anche: Pronto soccorso veterinario: non è gratuito, quanto si paga

Lasciare delle acque che ristagnano, dopo avere innaffiato le nostre piante ed i nostri fiori, può comportare proprio questo effetto collaterale. La cosa può avvenire ovviamente sia dentro casa che fuori, su balconi e terrazzi. Può essere sufficiente anche un brevissimo periodo per fare si che una zanzara adulta venga richiamata ed attratta da questa situazione. E poi ci sono anche i cumuli di materiali che sono molto privilegiati da una zanzara, soprattutto per riposarsi. Attenti poi anche se avete una piscina in giardino o se fate crescere delle erbe infestanti in maniera incontrollata.